Quantcast

ZTL, a Natale niente bici e giochi con la palla in centro

L'ordinanza è solo provvisoria per il periodo natalizio, ma il sindaco Fratus anticipa che «potrà essere confermata o modificata». 

Niente più giochi con la palla in centro e biciclette solo accompagnate a mano. L’ordinanza appena firmata dal sindaco Gianbattista Fratus è sì provvisoria per il periodo natalizio, dal 1° dicembre al 15 gennaio 2018, ma già il primo cittadino premette che «potrà essere confermata o modificata». 

Il provvedimento, nel dettaglio, prevede il divieto, tranne per i minori di 6 anni, di circolare in sella alla propria bicicletta o con pattini e skateboards nelle vie della ZTL del centro città (San Magno – Corso Garibaldi, tratto Verdi – San Magno – Luini – Corso Magenta, tratto San Magno – XXV Aprile; – Via Cavallotti; – Via Palestro). Le biciclette o altri accelleratori di andatura (monopattini e simili) dovranno essere condotti a mano. Nel periodo natalizio sarà inoltre proibito «giocare a palla o simili». Per quanto riguarda la piattaforma pedonale rialzata di piazza San Magno è previsto l’ulteriore divieto di «introdurre velocipedi o qualunque altro tipo di veicolo», così come di «introdursi nell’area fontane e gettare nella stessa qualunque tipo di materiale». 

La firma a tale ordinanza è arrivata dopo aver constatato «inconvenienti a danno dei pedoni» causati dalla circolazione dei velocipedi nella ZTL. Inoltre sono «molteplici gli esposti dei cittadini che denunciano la velocità sostenuta dei velocipedi, in qualsiasi condizione di traffico». Si sa poi che la piazza è tanto cara al primo cittadino che tiene particolarmente all’arredo urbano, oggetto di importanti lavori di riqualificazione e che, troppo spesso, è stato luogo di bivacco e sagra di qualunque genere. (Leggi anche: Sagre delle salamelle in piazza, Fratus dice No)

Ad apprezzare tale provvedimento saranno certamente i commercianti del centro che, proprio il 18 settembre scorso, avevano presentato la richiesta di «inibire al transito i velocipedi (in sella) per il pericolo causato ai pedoni», in considerazione anche delle manifestazioni e delle iniziative che sarebbero nate con le festività natalizie e che porteranno un forte flusso di persone a passeggio. Un intervento, per tali ragioni, dovrebbe essere svolto anche per la sistemazione dei pilomat posti all’ingresso della piazza, da troppo tempo non funzionanti e che consentono entrate “illecite” nel salotto legnanese.

Chi non osserverà tale prescrizione sarà sanzionato con il pagamento in misura ridotta di 50 euro, mentre le altre condotte pregiudizievoli (danneggiamento, imbrattamento, assembramenti rumorosi, abbandono rifiuti,..) saranno punite con il pagamento in misura ridotta di 166,66 euro. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore