Quantcast

Ragazzi di Nerviano in corsa per una “missione su Marte”

Una decina di giovanissimi tra gli 11-13 anni del Centro “Non sono Gianburrasca” partecipa al progetto

Programmare e guidare sedici Robot Thymio per “riattivare” una stazione di ricerca su Marte danneggiata da un meteorite. Questa la sfida posta davanti a sedici squadre di ragazzi tra i 10 e i 14 anni da tutto il mondo. Tra di loro anche una decina di giovanissimi tra gli 11 e i 13 anni del Centro di aggregazione giovanile “Non sono Gianburrasca” di Nerviano e coordinata da Stripes Cooperativa Sociale Onlus.

La sfida andrà in campo giovedì 2 novembre, dalle 13:30 alle 16:30 a Cascina Triulza, nell'ex area Expo di Milano. I ragazzi saranno proiettati nel 2032 dove, in veste di ingegneri ed esperti spaziali, dovranno comandare i robot per risolvere la situazione, superando i problemi legati alla programmazione robotica, al ritardo nella trasmissione dei dati tra Marte e la Terra e alla comunicazione con i coetanei di altre nazionalità.

Oltre alla squadra nervianese, l'Italia sarà rappresentata anche da studenti della Scuola Borgonovo Val Tidone. Gli altri team arriveranno dalle vicine Francia e Svizzera, ma anche dalla Russia e dal Sudafrica.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore