Quantcast

Telecamere “per una città più sicura”: la proposta di Lega Nord

Il gruppo consiliare di minoranza ha presentato una mozione da discutere in consiglio comunale

Recenti fatti di cronaca, che coinvolgono da vicino le comunità locali, richiamano ancora una volta l'attenzione sul tema della sicurezza.

Gli atti illeciti e gli atti vandalici aumentano in maniera esponenziale, per contro ampia è la richiesta di maggiore attenzione al tema della sicurezza nelle strade e nelle abitazioni private.

Il Gruppo consiliare della Lega Nord di Castellanza ha presentato in questi giorni una mozione chiedendo all'Amministrazione di attuare tutte le strategie necessarie a rendere più sicura la città, anche attraverso l'installazione dei telecamere nei punti critici come parchi, scuole e soprattutto periferia della città.

Punti nei quali più facilmente si compiono atti criminosi ma anche abbandono di rifiuti.

Le telecamere attuali, tra l'altro in numero troppo esiguo, sono ormai obsolete ed è necessario prevedere l'acquisto o il noleggio di nuove apparecchiature.

Una azione di sorveglianza attenta ha la duplice funzione: da un lato di fornire una serie di informazioni utili sia a prevenire che a indagare comportamenti illeciti, dall'altro è un deterrente per i fatti criminosi .

Purtroppo dobbiamo scontrarci con la necessità non solo per contrastare, ma anche di prevenire comportamenti incivili che rischiano di sfuggire di mano diventando ingestibili.

Recentemente in vicinanza della corte del Ciliegio sono state trovate siringhe utilizzate da tossico-dipendenti con rischio sanitario. La richiesta è confortata dal fatto che mediante l'uso delle telecamere i Vigili urbani e i Carabinieri

hanno potuto recentemente identificare e arrestare l'assasino di una cittadina castellanzese.

L'amministrazione deve agire per creare sempre maggiore senso civico, nella convinzione che la citta è un bene comune da tutelare.

Gruppo Consiliare Lega Nord

Angelo Soragni

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore