Quantcast

Ad Arese laboratori per aspiranti rapper e dee jay

Allo Spazio Giovani Comunale YoungDoIt partono i laboratori gratuiti rivolti ai ragazzi appassionati di Rap e a promettenti Deeja

Riparte la collaborazione fra lo YoungDoIt e Street Arts Academy: è fissato infatti per questo venerdì 20 ottobre il primo appuntamento del percorso rivolto agli appassionati di Rap e a promettenti Deejay di età compresa fra i 14 e i 25 anni. I destinatari di questa attività dello YoungDoIt sono tutti quei giovani impegnati in attività artistiche o interessati ad esse con il fine di potenziare lo sviluppo individuale, migliorare le relazioni tra pari e condividere esperienze sane e positive in gruppo con interessi comuni.

Per arrivare a questo risultato lo "Spazio Giovani Comunale" ha deciso di affidarsi agli esperti di Street Arts Academy, associazione di promozione sociale che si occupa di progetti e attività educative condotte attraverso le discipline classiche e gli elementi della Cultura Hip Hop (MCing, DJing, Writing, B- Boying, Beatmaking, Beatboxing, ecc.). Questa associazione crede fortemente nella pedagogia Hip Hop, perchè pratiche quali la musica rap, l’arte del DJ, il writing ed il breaking, sono un approccio efficace e vitale su cui le giovani generazioni si attivano e si entusiasmano, contrariamente alle accuse di passività e nichilismo che vengono loro mosse. 

In particolare i ragazzi saranno seguiti dagli educatori dello YoungDoIt e da due tecnici con competenze artistiche ed educative consolidate, che realizzeranno un percorso su tre moduli, attraverso l’utilizzo delle discipline tradizionali della cultura Hip Hop. I moduli avranno l'obiettivo concreto di realizzare un mixtape, formato da brani musicali interamente composti dagli utenti, che verrà presentato attraverso puntate radiofoniche ed esibizioni live. Durante lo svolgimento del percorso i ragazzi che dimostreranno più impegno e costanza avranno la possibilità di misurarsi anche in contesti esterni al centro.

Il percorso comprende 18 incontri gratuiti che si terranno dal 20 ottobre fino a fine giugno, nella serata del venerdì dalle 21 alle 23. Gli incontri avranno cadenza bimensile, non mancheranno poi degli eventi in cui i ragazzi potranno esibirsi. Inoltre nelle settimane in cui non è previsto il laboratorio del venerdì, lo YoungDoIt sarà aperto dalle 10 alle 13 al sabato a disposizione dei ragazzi per attività come registrazioni o prove in sala, svolte in maniera indipendente.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore