Quantcast

Rho, sessanta nuovi alloggi per far fronte al problema casa

Sindaco e giunta in visita al cantiere di edilizia residenziale pubblica in dirittura d'arrivo a Mazzo di Rho

Alla fine della scorsa settimana il sindaco Pietro Romano, l’Assessore ai Contratti di Quartiere Maria Rita Vergani, la Giunta, alcuni Consiglieri comunali ed alcuni componenti del Comitato di Quartiere hanno effettuato la visita al cantiere dei 60 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica a Mazzo di Rho inseriti nel "Programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile". Il sopralluogo era motivato dalla dichiarazione di fine lavori presentata dalla società SELI Manutenzioni Generali srl. di Monza, aggiudicataria dei lavori. 

"Abbiamo sempre dato importanza al tema della casa, che rappresenta per molti cittadini un elemento di criticità – ha dichiarato il sindaco Pietro Romano a margine del sopralluogo – Con la realizzazione dei 60 alloggi E.R.P. a Mazzo e degli 80 alloggi E.R.P. a Lucernate, che si aggiungono a quasi 500 alloggi ad Edilizia popolare già esistenti, vogliamo rispondere alla domanda di case sempre più pressante ed importante anche nella nostra città. Inoltre si è scelto di puntare a realizzare contesti abitativi piacevoli ed accoglienti, perché siamo convinti che il benessere complessivo delle persone nasca da un’abitazione dignitosa e sicura".

Il  complesso è composto da due fabbricati, per un totale di 60 alloggi, di cui 4 dedicati a disabili ubicati al piano terra, suddiviso in  fabbricato denominato “A” composto da 20 alloggi e fabbricato denominato “B” di  40 alloggi; ad ogni alloggio è abbinato sia un posto auto che una cantina di pertinenza. Il costo di realizzazione dell’intervento edilizio ammonta a 3 milioni 548mila euro.
La visita ha permesso di evidenziare la qualità degli edifici e gli aspetti più tecnologici legati al risparmio energetico. I nuovi appartamenti sono infatti forniti di impianto di ventilazione meccanica controllata per il ricambio d’aria, mentre i 4 appartamenti per disabili sono dotati di impianto elettrico in domotica.L’abbinamento della tecnologia costruttiva con l’utilizzo di materiali avente alta prestazione di coibentazione, oltre all’impianto di riscaldamento collegato alla rete di teleriscaldamento derivante dal  termovalorizzatore “ Silla “ consentono di raggiungere la Classe A energetica per entrambi i fabbricati.  

“La realizzazione di questi alloggi, molto belli, luminosi, spaziosi e costruiti con materiali di qualità, ha comportato un impegno economico, soprattutto per il Comune, piuttosto considerevole, ma sono una risposta concreta e importante alle famiglie che da anni chiedono di avere una casa  – ha commentato poi l’assessore ai Contratti di quartiere Maria Rita Vergani -. Ringrazio gli uffici comunali, tra cui il responsabile del procedimento Giovanni Battista Fumagalli, la direzione lavori nelle persone di Alessandro Messuri, ingegneri Dejana e Vignarelli, Colombini e infine il segretario generale, Matteo Bottari, che hanno coordinato e seguito la realizzazione degli edifici superando le difficoltà e le criticità che si sono manifestate in questi anni".

Sono in corso di realizzazione gli ultimi lavori, che riguardano la sistemazione delle aree esterne e le vasche di laminazione per raccolta acqua piovana nonché alcuni interventi di rifinitura interna agli alloggi. La Commissione di Collaudo, nominata in corso d’opera, è già operativa dal mese di febbraio. A chiusura, gli uffici, che si occupano dell’assegnazione degli alloggi, stanno già svolgendo tutte le verifiche burocratiche necessarie per definire i futuri assegnatari, dato atto che  la gestione futura degli alloggi sarà data all’ALER (Azienda Lombarda Edilizia Residenziale).

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore