Quantcast

ZTL Venegoni, commercianti uniti per la sicurezza

Una ventina di commercianti della nuova zona a traffico limitato e di Piazza del Popolo hanno dato vita ad un gruppo di controllo del vicinato

I lavori per la nuova ZTL di via Venegoni sono in dirittura d'arrivo – nel mese di novembre sarà probabilmente calendarizzata l'inaugurazione ufficiale – ma le novità non sono finite. In questi giorni, infatti, tra i commercianti della nuova area pedonale di via Venegoni e di Piazza del Popolo è nato un nuovo progetto di controllo del vicinato, che riunisce in nome della sicurezza una ventina di titolari degli esercizi commerciali della zona.

«Al progetto – spiega Marco Scrugli della “storica” Pescheria Pinali, responsabile del neonato gruppo di controllo del vicinato – stiamo lavorando da qualche settimana, ma da mercoledì 11 ottobre possiamo dire di essere davvero operativi, dato che è stata attivata anche la chat che riunisce tutti i titolari di esercizi commerciali che hanno aderito».

Un’idea, quella del controllo del vicinato, nata proprio con l’avvio dei lavori per la zona a traffico limitato, anche su imput della Polizia locale e di Palazzo Malinverni: «Ci sono state delle riunioni in Comune – continua Scrugli – durante le quali ci hanno spiegato quali sarebbero state le caratteristiche strutturali dei lavori e poi ci hanno parlato della possibilità di dare vita ad un controllo del vicinato. Da quando la strada è stata riaperta la via è molto più sicura, anche perché la Polizia ultimamente è assiduamente presente sul territorio e con controlli così frequenti la situazione è decisamente migliorata».

Feedback, a così poca distanza dalla nascita del gruppo, ovviamente non ce ne sono, ma nell’aria si respira un certo ottimismo: «Sicuramente ci vorrà del tempo perché il controllo del vicinato entri a pieno regime – conclude Marco Scrugli –, ma penso che questa iniziativa potrà essere utile alla sicurezza della zona: la Polizia non può essere presente 24 ore su 24, e noi possiamo far loro sapere tante piccole cose che vediamo: se si può collaborare ed essere utili, perché non farlo».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore