Quantcast

Forsu e Accam, comitati uniti a difesa della salute

A preoccupare è lo slittamento della chiusura dell'inceneritore e il progetto Forsu, non ancora diffuso - Dal 10 ottobre è possibile presentare domanda di accesso agli atti. 

Accam e impianto Forsu di via Novara: dopo le novità di questi ultimi giorni le  Associazioni Comitato Laboratorio di Quartiere Mazzafame e Gruppo Quartiere San Paolo si sono incontrate con il Comitato Ecologico Inceneritore e Ambiente Borsano per un confronto sulle problematiche future.

Le associazioni hanno intrapreso un percorso comune per dare maggiore forza alle lotte che li vedono tutti impegnati da anni a tutela del diritto alla salute dei cittadini.

In particolare a preoccuparli, scrivono in una lettera inoltrata alla stampa –  è il continuo slittamento della data di chiusura dell’inceneritore Accam (ora previsto per il 2021, ma c’è già chi parla del 2025) e  il destino dell’area su cui insiste, nonché l’incognita sull’impianto di Via Novara: «A riguardo di quest’ultimo – scrivono –  abbiamo inoltrato ad AMGA una richiesta di accesso agli atti per conoscere il contenuto della proposta vincitrice del bando per la sua realizzazione, ricevendone un diniego che sta impedendo ai cittadini di conoscere le caratteristiche dell’impianto e la sorte del territorio su cui abitano». 

Le associazioni chiedono pertanto al sindaco Gianbattista Fratus di «fare chiarezza affinché AMGA  possa rendere noto il progetto definitivo anche ai cittadini». 

A questo proposito Amga precisa che il diniego risale allo scorso 30 agosto, data in cui la gara era stata aggiudicata ma non ancora ufficialmente assegnata: la concessione è stata ufficialmente siglata nella giornata di ieri, 10 ottobre. Qui la notizia: Impianto Forsu, firmata da Amga la concessione

Solo da ieri è quindi possibile presentare domanda di accesso agli atti, che i comitati ripresenteranno. Il documento potrà quindi essere diffuso, previa richiesta ufficilale, nel limite delle regole relative al segreto industriale al quale ogni progetto di questa tipologia è sottoposto.

«Abbiamo concordato sul rifiuto di barattare la salute dei cittadini con ipotetiche ragioni di convenienza economica: viviamo in una delle aree più inquinate d’Europa, ed è ora di “cambiare l’aria” – coocludono i comitatti nella lettera – Sollecitiamo pertanto tutti i cittadini di Legnano  e di Busto Arsizio alla vigilanza sulla partita che si sta giocando sulla loro pelle e sul futuro ambientale del territorio in cui viviamo».

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore