Quantcast

Prevenzione oncologica, grande affluenza per il primo appuntamento

Sabato 14 ottobre sarà possibile inoltre sottoporsi gratuitamente ad uno screening senologico alla farmacia di piazza Italia

Grande affluenza di pubblico per la conferenza dedicata a "La pelle e le sue lesioni problematiche" tenuta dalla dott.sa Maria Cristina Masnada – dermatologa dell'Ospedale di Legnano -, ieri, martedì 10 ottobre, a Villa Adele. L'incontro rientra nel percorso di prevenzione che l'amministrazione comunale porta avanti da anni, ed è stato organizzato con la collaborazione dello Studio di Medicina Generale Associata di via Divisione Sforzesca e con il supporto, per l'allestimento della sala, dell'associazione "Amiche di Villa Adele". 

Dopo il saluto di benvenuto, il sindaco Marilena Vercesi ha aperto l’incontro sottolineando l’importanza della prevenzione quale strumento efficace contro l’insorgenza di patologie spesso debilitanti. La prima cittadina ha poi lasciato la parola alla dott.sa Masnada che, con grande competenza e chiarezza, ha illustrato i diversi tipi di patologie cutanee, le cause della loro insorgenza e le misure da mettere in atto per prevenirle: è buona prassi, innanzitutto, l’autocontrollo costante e, in caso di rilevazione di qualcosa di sospetto, il rivolgersi al proprio medico curante che, se del caso, invierà a professionisti specifici.

La dott.sa Angela Chiappa, presente all’incontro con le colleghe dott.sa Cesarini e dott.sa Casson, ha ricordato che sul territorio è operante l’associazione LILT (Lega Italiana Lotta contro i Tumori), che effettua, previo appuntamento, visite di controllo all’Ospedale di Legnano. A questo proposito Anna Daverio, referente dell’associazione per San Vittore Olona, ha voluto rimarcare l’importanza della diagnosi precoce e ha ricordato che per la prenotazione delle visite dermatologiche è possibile rivolgersi al numero telefonico 0331.449922.

Il pubblico presente, che ha dimostrato attenzione e apprezzamento fino alla fine della serata, ha quindi beneficiato delle risposte della relatrice alle numerose domande effettuate dai presenti.

«Rinnovando i ringraziamenti a tutti coloro che con il loro supporto hanno permesso l’organizzazione della serata – commentano dall'amministrazione comunale in una nota stampa –, vogliamo ricordare l’appuntamento diagnostico che si terrà sabato 14 ottobre alla Farmacia di piazza Italia 25, a seguito di prenotazione al gazebo della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori (LILT) posizionato sul piazzale antistante la Chiesa. L’appuntamento, che si ripete ormai per il quarto anno consecutivo e sarà offerto in maniera completamente gratuita alle donne che lo richiederanno, è stato organizzato grazie alla collaborazione della LILT e al prezioso supporto sia della Farmacia di piazza Italia, sia del Centro Solidarietà Anziani».

Le slide della serata si potranno trovare a breve sul sito istituzionale del Comune di San Vittore.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore