Quantcast

Bollate, al via il progetto “spreco come risorsa”

Il progetto, approvato in giunta nel mese di giugno, è stato presentato in un convegno dal sindaco Francesco Vassallo e e dall'assessore Salvatore Leone

L'amministrazione comunale di Bollate, una delle prime a livello nazionale, ha deciso di impegnarsi in una concreta attuazione della Legge nazionale antisprechi  finalizzata a promuovere il recupero e la donazione delle eccedenze alimentari a favore delle persone più fragili e bisognose della nostra comunità. Leggi tutto sul progetto.

Il dato di partenza è che mentre alcune persone fanno fatica a procurarsi il cibo, altre lo buttano in modo sempre più intollerabile. Per questo il Comune di Bollate ha dato vita a un progetto dI recupero dei prodotti invenduti nei negozi in città che si realizzerà attraverso il coinvolgimento attivo di organizzazioni sociali e culturali del territorio, associazioni di volontariato e “persone di buona volontà" desiderose di offrire un po' del proprio tempo libero agli altri. 

Il progetto, approvato in Giunta nel mese di giugno, è stato presentato in un convegno, nei giorni scorsi, dal sindaco Francesco Vassallo, dall'assessore Salvatore Leone, promotore dell'iniziativa, e dall'impresa sociale "Spreco come risorsa" che sarà responsabile, nei confronti del Comune, dei risultati e del raggiungimento degli scopi, facendo da intermediario tra le attività commerciali aderenti e le organizzazioni no profit di utilità sociale. Hanno dato il loro contributo anche l'assessore al Bilancio Giuseppe de Ruvo e l'onorevole Eleonora Cimbro.

“E' una sfida che abbiamo deciso di raccogliere – ha detto il Sindaco Francesco Vassallo – grazie all'aiuto delle associazioni e degli operatori commerciali del territorio. Siamo molto orgogliosi di questo progetto, perchè rappresenta la prima attuazione concreta della nuova legge nazionale e perchè ci consente di creare soluzioni alle necessità dei nostri cittadini più bisognosi”. 

“In questo progetto l'Amministrazione ha un ruolo di protagonista – ha detto l'Assessore Salvatore Leone, promotore dell'iniziativa – e si mette in prima linea in un impegno importante, che ha bisogno di soluzioni concrete”. 

“L'approvazione di questa legge è un importante passo avanti per tutti noi , per trasformare il cibo in risorsa – ha detto l'Onorevole Eleonora Cimbro – . Ora è importante metterla in pratica con progetti concreti, come ha fatto il Comune di Bollate, dando l'esempio a tutto il Paese”. 

Gli obiettivi del progetto

contribuire concretamente alla riduzione degli sprechi alimentari;

concorrere alla riduzione della quantità di rifiuti da smaltire in discarica, mitigando l'impatto ambientale e atmosferico;

stiomolare nuove occasioni di solidarietà e di impegno civile;

promuovere, organizzare e sostenere pratiche e percorsi formativi orientati alla lotta allo spreco e alla diffusione di una cultura ecologica, di amore per la natura e salvaguardia delle risorse naturali;

aiutare le persone e le famiglie più vulnerabili e in condizioni di marginalità;

Intercettare la "povertà latente";

sostenere i principi dell'economia circolare prolungando, il più possibile, il ciclo di vita e di utilizzo dei prodotti;

creare nuove opportunità imprenditoriali locali funzionali al progetto.

I vantaggi per i negozianti
La norma prevede incentivi fiscali per chi opera contro lo spreco alimentare. In particolare, è previsto uno sconto sulla parte variabile della Tari a favore degli operatori pubblici e privati del settore alimentare che partecipano all'iniziativa. Tutti gli esercizi commerciali aderenti, inoltre, potranno esporre una certificazione di qualità che attesta la qualifica pubblica di “esercizio commerciale attento e sensibile a un consumo etico e sostenibile

In sinergia con il progetto VAI… 
Il Comune di Bollate è già impegnato sul fronte alimentare attraverso l'adesione al progetto "VAI" che sarà integrato e ampliato con le nuove azioni attivate a livello comunale.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore