Quantcast

Cambiamo Canegrate e la sicurezza degli edifici scolastici

La lista civica solleva la questione dei lavori antincendio alla scuola primaria A.Moro...

Riceviamo e pubblichiamo:

La sicurezza degli edifici scolastici è un argomento che sta a cuore a molti cittadini dal momento che la maggior parte delle famiglie di Canegrate ha un figlio che quotidianamente le frequenta. Non essendo ancora ultimati entro i termini previsti dalla delibera di G.C. n.118 del 01/08/2016, ovvero il 31 Agosto 2017, i lavori di adeguamento alle norme di prevenzione incendi della scuola primaria A. Moro abbiamo presentato all'Amministrazione comunale un'interpellanza per chiedere chiarimenti a riguardo.

In occasione dell'ultimo Consiglio comunale, svoltosi il 28 Settembre, abbiamo appreso che i lavori sopra menzionati sarebbero terminati il 1 di Ottobre e che solo successivamente avrebbero preso inizio tutte le attività collaterali, tra cui l'avvio della pratica per l'ottenimento del certificato prevenzione incendi. Ad oggi non ci risulta che i lavori siano ancora completamente terminati, ma l’aspetto più rilevante è il continuo ritardo per il possesso del certificato di prevenzione incendi che da queste opere di adeguamento dipende.

All'Assessore ai Lavori Pubblici Davide Spirito, che ha criticato la nostra decisione di portare in Consiglio comunale la questione, ricordiamo che questo è il più alto organo rappresentativo del Comune e di conseguenza il luogo migliore per affrontare le problematiche che interessano i cittadini di Canegrate e inoltre gli facciamo presente che se si fosse premurato lui stesso a tempo debito di dare comunicato e spiegare ai cittadini le ragioni dei ritardi, nessuna interpellanza sarebbe stata
presentata.

A chi ha tentato invano di sollevare il dubbio, rispondiamo che siamo benissimo a conoscenza che prima di richiedere il certificato in questione bisogna che i lavori siano collaudati; ciò che ci sorprende è che si è atteso l'anno 2017 per adeguare la scuola alle norme antincendio.

Quali le ragioni? Per darci una risposta l'Assessore Davide Spirito dovrebbe rivolgersi a chi lo ha
preceduto, ovvero all'ex Assessore Vito Spirito. Anche questa domanda verrà da lui considerata
priva di senso?

CAMBIAMO CANEGRATE

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore