Quantcast

Stivaloni e badile, la giornata ecologica di Alpoggio e Colombo

I due amministratori hanno sposato la causa ambientale, prima ripulendo l'Olona, quindi piatumando al parco ex Ila - Inaugurato il progetto “Virtual Tour QR Code”

Senza nulla togliere a quanti oggi, domenica 24 settembre, si sono impegnati nel promuovere e gestire eventi legati all'ambiente, piace sottolineare la presenza degli assessori Alpoggio e Colombo nelle due manifestazioni di maggior interesse avvenute in città. Una presenza che rappresenta un importante "imprimatur" da parte della nuova amministrazione di centrodestra verso impegni di carattere ecologico, spesso più vicini all'anima di una politica di centrosinistra.

Galleria fotografica

Parco ex ILA: Onomastico della Terra 4 di 9

Infatti, dopo "Puliamo il Mondo", i due amministratori leghisti si sono impegnati anche ad augurare buon onomastico alla Terra, presenziando e partecipando attivamente all'incontro organizzato al Parco ex Ila. Così, smessi guanti e stivaloni usati per estrarre dall'Olona rifiuti di ogni genere, Alpoggio e Colombo hanno impugnata il badile per arrcicchire il parco di una nuova pianta.

Nella splendida e storica area verde, come da tradizione, il momento principale è coinciso appunto con la piantumazione di una pianta, ma non bisogna dimenticare la giornata di sabato con una dimostrazione teorica e pratica di Nordic Walking e la cena con i canti attorno al falò, mentre alla domenica ha destato particolare interesse lo scambio di semi, piante e talee” per un “baratto” di semi di piante, fiori od ortaggi o anche di piante autoprodotte da talea o comunque da scambiare o in esubero.

Novità assoluta, a mezzogiorno di domenica,  l’inaugurazione dei primi due cartelli del “Virtual Tour QR Code”, il Progetto dell’Istituto Agrario Mendel i cui allievi hanno prodotto oltre 20 “pannelli” con lo speciale codice a barre che, una volta inquadrato con lo smartphone o tablet, permette di visualizzare le informazioni multimediali e interattive sulla parte di parco in cui ci si trova; sarà possibile così conoscere le più importanti piante, la storia e le caratteristiche del Sanatorio, dei diversi edifici anche senza il supporto di guide e ciceroni (qui la galleria fotografica dell'evento). 

Qui sotto, sempre a cura di Luigi Frigo, le immagini della festa al Parco ex Ila

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Settembre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Parco ex ILA: Onomastico della Terra 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore