Quantcast

Parabiago, arriva la carta di identità elettronica

Da settembre via alla sperimentazione...

E' arrivata anche a Parabiago la carta di identità elettronica. Da settembre si è avviata la fase sperimentale per testarne l’emissione. Il servizio è rivolto solamente ai parabiaghesi che devono rinnovare il documento d’identità, possibile fino a sei mesi prima della data di scadenza, a chi deve fare richiesta di carta d’identità per la prima volta o a chi ha smarrito il documento.

«L’avvio dell’emissione della Carta d’Identità Elettronica è un obiettivo raggiunto in tema di informatizzazione e di implementazione dei servizi rivolti ai cittadini – dichiara l’assessore ai servizi demografici Adriana Nebuloni -. Se siamo arrivati a questa fase, però, lo dobbiamo al grande lavoro fatto dagli uffici comunali che nei mesi scorsi hanno dovuto predisporre gli spazi per renderli idonei al nuovo servizio, ripulire il database dei dati anagrafici da eventuali errori per renderlo compatibile con i requisiti richiesti dal Ministero, ma soprattutto si sono messi a disposizione per la formazione di personale da destinare a questo servizio. In questa fase sperimentale chiediamo un po’ di pazienza alla cittadinanza, perché anche per noi si tratta di avviare un nuovo modo di operare.  Man mano che il servizio al cittadino si ottimizzerà, aumenteremo orari e giorni di apertura».

Soddisfazione anche da parte del sindaco di Parabiago Raffaele Cucchi, che sottolinea come l’adeguamento alla normativa e ai nuovi strumenti informatici sia un dovere per l'amministrazione e come i cittadini richiedano servizi sempre più informatizzati. «Nel raggiungere questo obiettivo, però, non bisogna dimenticare coloro che sono meno avvezzi al computer e all’uso di internet, mi riferisco soprattutto alle persone anziane, e nemmeno il bisogno di mantenere un’adeguata qualità del servizio – afferma Cucchi -. Per questi motivi abbiamo preferito introdurre il servizio di emissione della CIE in modo graduale e con una fase che testi il suo funzionamento. Evitare disagi con inutili attese e code allo sportello, significa per la nostra Amministrazione, avere attenzione per il tempo dei cittadini, quindi una maggiore qualità del servizio».

COME PROCEDERE. Ottenere una carta d'identità elettronica richiede più tempo rispetto alla tradizionale forma cartacea. Il Comune, quindi, ha scelto di introdurre il servizio gradualmente e su appuntamento. Chiunque volesse avere la carta d'identià elettronica dovrà registrarsi sul sito ministeriale www.agendacie.interno.gov.it inserendo i propri dati, il codice fiscale, la mail personale,
prenotare sul sito ministeriale l’appuntamento scegliendo tra le date (giorni e orari) che il sistema mette a disposizione all’ufficio anagrafe del Comune di Parabiago e, una volta prenotato, l’interessato dovrà presentarsi in Comune nel giorno indicato dal sito del Ministero con una fototessera formato passaporto, la tessera sanitaria e la vecchia carta d'identità (in alternativa un documento d’identità valido) o la denuncia presentata ai Carabinieri in caso di smarrimento. La carta d'identità elettronica verrà poi spedita direttamente a casa o all'indirizzo che si desidera tramite raccomandata dal Ministero, entro sei giorni lavorativi. Se per impegni personali non si potrà essere presenti all'appuntamento è necessario disdire la prenotazione dal sito del ministero.

DOVE E QUANDO. All’ufficio anagrafe del Comune sono state predisposte due postazioni dedicate all’emissione della carta d'identità elettronica. Queste saranno aperte (per il momento) due giorni alla settimana: il martedì e il giovedì mattino. Man mano che il servizio si ottimizzerà, verranno implementati giorni e orari. Inoltre, il Comune prevede di predisporre a breve (al momento non è ancora attivo) un sistema di prenotazione in loco riservato solo alle persone che non hanno la possibilità di utilizzare strumenti informatici.

QUANTO COSTA. Richiedere una carta d'identità elettronica richiede 22,21 euro.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore