Quantcast

Nerviano, via ufficiale alla Festa del Lazzaretto

La festa è partita ieri sera, sabato 16, con l'incontro dedicato all'approfondimento sulla peste a Nerviano nel 1630...

E' partita ufficialmente la Festa del Lazzaretto 2017 di Nerviano. E lo ha fatto con un immediato tuffo nella storia. Ad inaugurare la settimana di eventi dedicati alle tradizioni e alla musica è stata infatti la serata di ieri, sabato 16, incentrata sul racconto della peste a Nerviano nel 1630.

Attraverso documenti storici e immagini gli appassionati di storia locale Sergio Parini, Paolo Musazzi e Aldo Bosotti hanno ripercorso insieme ai presenti in sala Bergognone i terribili mesi di luglio, agosto e settembre 1630, l'apice della peste a Nerviano e hanno tratteggiato la figura del benefattore Gaspare Cogliati.

La festa del Lazzaretto proseguirà fino a domenica 24. Alla chiesa del Lazzaretto oggi, domenica 17, ci sarà la rappresentazione medievale dalle 10 alle 19 offert da Avis. Da lunedì, invece, in chiesa del Lazzaretto partono i concerti alle 21: il primo sarà il concerto di clavicembalo di Filippo , martedì trio d'archi con Estro Armonico, mercoledì concerto di flauto con Paolo Mandelli, giovedì concerto d'arpa con Silvia Minardi, venerdì concerto di percussioni con Mattia Basi e sabato, per chiudere, concerto di pianoforte con Andrea Parazzoli e voce gospel di Max DiLullo.

Sotto al tendone programma differente: domenica 17 alle 21 ballo con l'orchestra Baldo e Vanessa, lunedì 18 e martedì 19 presentazione scuola di ballo, mercoledì 20 alle 20 amatriciana solidale e musica con la band Collage, giovedì 21 tributo a Laura Pausini, venerdì 22 tributo a Max Pezzali, sabato 23 musica rock e domenica 24 tributo ai Modà. La giornata  di domenica sarà quella della grande festa. Dalle 15:30  banda di Nerviano, sbandieratori, fanfara, trampolieri, artisti del fuoco e alle 22 gran finale con fuochi d'artificio.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore