Quantcast

Convegno: Alzheimer…chi sei ?

La Sezione Provinciale Unione Cavalieri d’Italia Milano con sede a Parabiago organizza sabato 23 in collaborazione con la Fondazione Ferrario di Vanzago...

La Sezione Provinciale Unione Cavalieri d’Italia Milano con sede a Parabiago Via Brisa 1 organizza per sabato 23 settembre 2017 dalle ore 16,30 Convegno/conferenza sul tema dell’ Alzheimer in collaborazione con la Fondazione Ferrario di Vanzago. Il Presidente della Sezione Cav. Tabini Lucio invita tutti i Soci della Sezione e gli amici del nostro territorio alto-milanese a partecipare in quanto il tema affrontato è la CON-VIVENZA con la Malattia di Alzheimer sotto diversi punti di vista, che riguardano non solo i familiari, ma anche tutti gli operatori che ruotano attorno al malato e alla famiglia: medici, psicologi, infermieri, educatori, avvocati. Tra i relatori al convegno saranno presenti il Cav. Dr. Borsani Fabrizio ( casi clinici ) e la Dr.ssa Pettenati Carla ( prevenzione ) che parleranno ampiamente della malattia che deve essere considerata una priorità per la salute pubblica. Questa affermazione è molto importante, perché alto è il rischio che i bisogni delle persone con malattie neurodegenerative in generale, e quelli delle persone con demenza nello specifico, vengano “dimenticati” oppure non adeguatamente sostenuti. Occorre invece mantenere alta l’attenzione sul lungo tragitto che compiono le persone affette da demenza e i loro familiari. Questo tragitto, per essere percorso, richiede una presa d’atto e una consapevolezza da parte sia della persona malata sia della famiglia; questa consapevolezza è il punto di partenza per percorrere il tragitto nella maniera più adeguata possibile e la comunicazione in questo ambito, già a partire da quella della diagnosi, svolge un ruolo fondamentale per la costruzione di un’efficace alleanza di cura.

Sezione Provinciale Unione Cavalieri d’Italia Milano

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore