Quantcast

Via libera alle rotonde tra Busto Garolfo e Arconate

La Città metropolitana investe un milione di euro nella realizzazione di due rotatorie a Busto Garolfo, lungo la strada provinciale S.P.12...

La Città metropolitana investe un milione di euro nella realizzazione di due rotatorie a Busto Garolfo, lungo la strada provinciale S.P.12 "Inveruno-Legnano", interessata dalla presenza di una rilevante percentuale di traffico pesante. L'importo dei lavori è pari a 730 mila euro, la restante cifra viene impiegata per l'esproprio delle aree e per spese tecniche.

«Dopo un'analisi dei dati sugli incidenti verificatisi negli ultimi anni in questi due tratti, abbiamo ritenuto necessario intervenire, per garantire una maggiore sicurezza a tutti gli utenti. Un investimento importante ma utile che crediamo porterà a un miglioramento della viabilità» dichiara la Vicesindaca metropolitana con delega ai Trasporti, Arianna Censi.

La finalità degli interventi previsti è il miglioramento della sicurezza stradale dei due svincoli esistenti nel territorio di Busto Garolfo. Riguardano l'incrocio della provinciale con via Arconate e con la S.P. n. 198, che permette l'ingresso al centro abitato di Arconate, e l'intersezione della provinciale con via Inveruno. Quest'ultimo incrocio è interessato dalla presenza di mezzi pesanti provenienti dalla vicina cava estrattiva. 

Attualmente i due svincoli sono regolati da innesti a raso e "svolte" a sinistra particolarmente critiche. In sostituzione degli attuali incroci è prevista la realizzazione di due rotatorie, con diametri delle aiuole centrali di 35 e 38 mt e con corona circolare a doppia corsia di 8 mt, debitamente illuminate che miglioreranno in modo significativo la sicurezza complessiva e la fluidità del traffico.

Su richiesta dell'Amministrazione comunale di Busto Garolfo, inoltre, verrà realizzato un attraversamento pedonale ed un nuovo tratto di pista ciclabile lungo via Arconate, che permetterà il collegamento tra la ciclabile esistente ed il centro abitato comunale. 

Nelle prossime settimane verrà bandita la gara per l'appalto dei lavori, mediante procedura negoziata con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.

Anche Mario Mantovani, consigliere regionale lombardo di Forza Italia, si è espresso con un commento positivo: «Finalmente accolte le istanze di questo territorio, con lo stanziamento delle risorse necessarie per la realizzazione della rotonda sulla strada provinciale 12, tra Arconate e Busto Garolfo. Si tratta di un'opera pubblica necessaria ed attesa: verrà infatti messo in sicurezza un incrocio stradale assolutamente pericoloso e che negli anni è stato purtroppo teatro di tanti incidenti. E' una battaglia decennale che anche io, in qualità di Sindaco di Arconate e di rappresentante di queste comunità, insieme ai colleghi dei comuni limitrofi, ho portato avanti negli anni. Ricordo le tante lettere inviate alla Provincia oltre che la bella manifestazione pubblica del giugno 2009 con molti Arconatesi, proprio per reclamare l'avvio di questa opera pubblica. Ora verificheremo con attenzione tempi e modalità di realizzazione».

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore