Quantcast

“Partecipiamo” dice NO ad una commissione di inchiesta

Questa la risposta alla richiesta delle minoranze - Sarà organizzata un'assemblea pubblica ad ottobre

Riceviamo e pubblichiamo dalla lista civica di maggioranza, Partecipiamo, il comunicato in merito alla richiesta di una commissione di inchiesta sulla convenzione tra il Comune e Agesp e Amiacque.


In merito alla richiesta di una commissione d’inchiesta da parte delle minoranze per “accertare la dinamica degli accordi/convenzioni tra il Comune e la società Agesp e la società Amiacque” vogliamo fornire alcune precisazioni e comunicare come questa Amministrazione intende rispondere alle giuste domande dei cittadini nella maniera più trasparente possibile.

L’istituzione di una commissione di inchiesta in base al Regolamento (art. 16) è prevista su richiesta del Presidente del Consiglio, del Sindaco, del collegio dei revisori dei conti e su istanza della maggioranza dei consiglieri per “effettuare accertamenti su fatti, su atti, provvedimenti e comportamenti tenuti dai componenti di organi elettivi”. La richiesta presentata dai soli rappresentanti delle minoranze il 30 Giugno non rientra quindi nei casi previsti dal Regolamento.

Il gruppo dei consiglieri di maggioranza ha ritenuto l’istituzione di una commissione di inchiesta inutile e soprattutto non adatta a fare chiarezza e informare i cittadini, in quanto su accordi ormai definitivi presi dalla precedente amministrazione e  approvati  per due volte dal  Consiglio Comunale (23/6/2014 E 27/11/2014), inviati alla Corte dei Conti e approvati  dalla AEEGSI (Autorità per l’Energia Gas e sistema Idrico); ricordiamo che le sedute di una commissione d’inchiesta non sono pubbliche.

L’Amministrazione Cerini è completamente estranea al contenzioso iniziato nel 2006 che ha portato nel 2014 all’accettazione di una transazione tra la precedente Amministrazione Farisoglio e Agesp per un importo di 820mila euro che i cittadini finiranno di pagare nel 2018. Ricordiamo che tutta la documentazione è a disposizione delle minoranze e in data 19 aprile è stata data una risposta scritta ad una interrogazione sull’argomento al consigliere Palazzo.

Questa Amministrazione non ha nulla da nascondere e soprattutto vuole essere trasparente e chiara con i cittadini per tanto, sta preparando, con gli uffici, tutta la documentazione occorrente per organizzare una assemblea pubblica nel mese di ottobre dove si cercherà di dare una risposta esauriente a tutte le domande dei cittadini e consiglieri sull’argomento. Il tutto senza dover istituire commissioni, nominare esperti, e stanziare risorse per una commissione che alla fine dovrebbe relazionare al Consiglio Comunale.

Gruppo Partecipiamo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore