Quantcast

Autodelta, il reparto corse di Alfa Romeo rivive oggi in un volume

"Autodelta, l’ala veloce dell’Alfa Romeo" è il titolo del libro scritto da Giuseppe e Massimo Colombo e che ripercorre la cronistoria del reparto corse dal marzo 1963 all'ottobre del 1984

"Un libro che andava scritto, perché non c’era. Una storia meravigliosa, che andava raccontata": a mettere nero su bianco la storia di "Autodelta, l’ala veloce dell’Alfa Romeo" hanno dunque pensato due appassionati di motori e di Alfa Romeo in particolare, i fratelli Giuseppe e Massimo Colombo che, per Fucina Editore, hanno ricostruito nei dettagli la cronistoria dell’Autodelta, il reparto corse dell’Alfa Romeo voluto dal mitico presidente Giuseppe Luraghi, dalla fondazione (marzo 1963) alle dimissioni del suo indimenticabile patron Carlo Chiti (ottobre 1984).

Alfisti e studiosi del marchio del Biscione, i due Colombo hanno inserita la vicenda nel contesto politico, sociale ed economico italiano dell’epoca, non tralasciando le vicissitudini della Casa madre in quegli anni difficili.

"Dalle scattanti, leggere e inarrestabili GTA, simili eppure così diverse dalle Giulia GT che molti Alfisti possedevano e che tanti altri sognavano – si legge nella nota che annuncia la presentazione del libro, fissata per il prossimo 20 settembre a Milano – , alle più impegnative 33 a 8 o 12 cilindri fino alle monoposto di Formula 1, l’Autodelta ha accumulato vittorie esaltanti e sconfitte brucianti, sempre seguita da un numero altissimo di appassionati in tutto il mondo. Dalle corse sui più svariati circuiti del pianeta – da Monza a Le Mans, da Daytona a Watkins Glen, da Silverstone a Montecarlo – fino alle tortuose e pericolose ma maledettamente affascinanti gare stradali, in mezzo ai 22 chilometri del Nurburgring o alle strade spesso assolate della Targa Florio, dove si correva a oltre 200 all’ora vicino alle case, ai muriccioli, agli alberi (e al pubblico!). Senza dimenticare i rally e le gare di motonautica, l’Autodelta ha vissuto la sua intensissima storia con un carico di passione, di voglia, di entusiasmo e di delusioni davvero inimitabili, perché inimitabili erano gli uomini che ne facevano parte e soprattutto lui, l’ingegner Carlo Chiti, passionale e simpatico, burbero e sensibilissimo, geniale e infaticabile, vorace di vita, di corse (e di cibo): l’Autodelta è stata innazitutto e soprattutto una sua creatura. Il libro ripercorre un ventennio di storia dell’Autodelta grazie alle fonti dell’epoca, ai ricordi dei figli dei protagonisti, dei piloti, dei tecnici e tanti altri, tracciando per la prima volta in maniera davvero ampia ed esaustiva la storia di un nome, un simbolo, un’azienda che fa battere il cuore ancora oggi al solo nominarla". Un volume, insomma, che non potrà mancare nella biblioteca già ampia degli alfisti e degli appassionati di motori in generale.

"AUTODELTA, l’ala veloce dell’Alfa Romeo", Fucina Editore, pagg. 616, Euro 33,00

La presentazione del libro, in un evento aperto a tutti, è fissata per mercoledì 20 settembre, alle 18.30, al M.A.C. in piazza Tito Lucrezio Caro 1 a Milano. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore