Quantcast

Emergenza siccità, ridotta la portata del canale Villoresi

Nonostante le riduzioni di portata sarà comunque possibile assicurare il soddisfacimento delle attuali esigenze irrigue

A seguito di quanto stabilito dal Comitato di Regolazione riunitosi lo scorso 8 agosto, a fronte dell’attuale situazione del sistema idrico originato dal Verbano e considerata l’impossibilità, da parte del Consorzio del Ticino, di continuare a garantire l’erogazione di 240,5 mc/sec, l’Ente regolatore del Lago Maggiore, a partire dalle ore 8.00 di mercoledì 23 agosto, attuerà la prevista riduzione di portata di 41,5 mc/sec, portando così il deflusso dallo sbarramento della Miorina da 240,5 a 199 mc/sec.

Il Consorzio Est Ticino Villoresi di riflesso effettuerà in pari data, secondo quanto imposto dal Consorzio del Ticino, le conseguenti manovre di diminuzione delle portate di concessione che, per quanto concerne il Canale Villoresi, passeranno da 50 a 40,5 mc/sec (a partire dalle ore 6.00) mentre, per quanto riguarda il Naviglio Grande, da 61 a 48 mc/sec (dalle ore 8.00).

Nonostante le riduzioni in oggetto, evidente conseguenza delle particolari condizioni di siccità che stanno caratterizzando il 2017, sarà comunque possibile assicurare il soddisfacimento delle attuali esigenze irrigue, ormai in diminuzione dalla seconda metà di agosto in previsione dell’ormai prossima chiusura della stagione, tra le più problematiche affrontate dal comparto agricolo nazionale.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore