Quantcast

In Comune la camera ardente per Bruno Gulotta

Sarà aperta al pubblico oggi dalle 16 alle 20 e domani dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 20 - I funerali giovedì pomeriggio in Basilica, presieduti dal vescovo legnanese Mons. Franco Agnesi...

Aggiornamento ore 15.15 – La celebrazione della messa funebre di giovedì sarà presieduta dal vescovo legnanese mons. Franco Agnesi. L'omelia sarà tenuta dal nostro prevosto, mons. Angelo Cairati. Già annunciata la presenza del presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni.

Aggiornamento ore 12.45 – La camera adente del feretro di Bruno Gulotta a Palazzo Malinverni, Sala degli Stemmi a Legnano sarà aperta al pubblico oggi, martedì 22, dalle 16 alle 20 e domani, mercoledì 23,  dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 20.

Aggiornamento ore 11.00 – Si svolgeranno giovedì pomeriggio alle 14.30 nella Basilica di San Magno a Legnano i funerali di Bruno Gulotta, il giovane legnanese di 35 anni vittima della furia terroristica che ha colpito, la scorsa settimana, la città catalana di Barcellona. Per volere dei familiari, la camera ardente sarà allestita nella Sala degli Stemmi di Palazzo Malinverni, sede del Comune di Legnano. Da qui, nella mattinata di giovedì 24 agosto, sarà trasferita all’interno della Basilica dove resterà fino alla celebrazione del funerale. A officiare la Messa funebre, il monsignore di Legnano, don Angelo Cairati. La curia di Milano ha fatto sapere che, con ogni probabilità, ci saranno altri prelati in rappresentanza delle autorità ecclesiastiche.

Il feretro arriverà a Legnano nel primo pomeriggio di oggi, martedì 22 agosto, proveniente da Verona dove è stato aviotrasportato nella mattinata assieme a quello di Luca Russo, il 25enne di Bassano del Grappa anche lui rimasto vittima della follia terroristica, con un automezzo dell’impresa Salmoiraghi di Legnano che è convenzionata con il Comune di Legnano per le attività istituzionali. Il feretro è previsto che arrivi a Legnano intorno alle 14 direttamente in Comune e non, come precedentemente concordato, nella camera mortuaria del Cimitero Monumentale.


La salma di Bruno Gulotta, il nostro concittadino vittima del terrorismo a Barcellona, è arrivata questa notte, a Ciampino a bordo di un aereo dell'Aeronautica militare italiana.

Sull’aereo anche la salma dell'altra vittima italiana, il veneto Luca Russo, mentre quella di Carmen Lopardo, l’anziana con doppia cittadinanza, dovrebbe essere invece trasferita in Argentina, dove viveva da molto tempo.  

Ad accompagnarle il sottosegretario agli Esteri, Vincenzo Amendola, e il capo dell’Unità di crisi della Farnesina, Stefano Verrecchia.

In areoporto, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto i familiari di Bruno, la compagna Martina, i due figli, il fratello e il padre.

Le salme di Russo e Gulotta sono state trasferite subito in ambulanza al Policlinico Gemelli, per lo svolgimento dell’autopsia disposta dalla Procura di Roma.

Oggi, martedì 22,  nuovo volo da Roma a Verona Villafranca, da dove la salma di Gulotta e i suoi familiari raggiungeranno Legnano, quella di Russo invece Bassano del Grappa.

Ieri sera, il decano di Legnano, don Fabio Viscardi, che domenica ha presieduto la recita del rosario in memoria di Gulotta (il prevosto mons. Angelo Cairati si trova in Terra Santa) non aveva ancora notizie circa la data del funerale, anche se appare probabile quella di giovedì oppure venerdì prossimi.

Nelle foto, riprese dal servizio del TG3 della notte scorsa, i familiari di Gulotta appena scesi dall'aereo a Ciampino, l'incontro con il presidente Mattarela, la benedizione del cappellano militare davanti alla due bare

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore