Quantcast

I Paracadutisti Lombardi ANPd’I omaggian le Medaglie d’oro Li Gobbi

Si tratta di Aldo, soldato genio trasmissioni, e Alberto, capitano d’artiglieria...

Riceviamo e pubblichiamo

Galleria fotografica

I Paracadutisti Lombardi ANPd’I omaggian le Medaglie d'oro Li Gobbi 4 di 9

È una bella e soleggiata giornata d'agosto , guidati dal Paracadutista   Ten.Col.Walter GIOVANNETTI siamo a Oggebbio (VB), riva del lago Maggiore a casa della famiglia Li Gobbi, con Lella, Antonio e Aldo, figli del generale MOVM.

Sono passati …75 anni da  quando i  fratelli,  combattenti nelle forze regolari italiane, dopo  l’8  ettembre 1943,  si ritrovarono a combattere ancora.

Aldo verrà catturato e, nonostante il disumano trattamento che causerà la sua prematura morte , non “rivelerà ' al nemico i nomi dei compagni. Per questo valoroso gesto, in seguito, sarà insignito della  Medaglia d'Oro al Valor Militare.

Il fratello, Alberto LI GOBBI , viene paracadutato dagli alleati nella zona boschiva del biellese,con  il nome di “CAPITANO MASCHERATO”, organizzerà la resistenza locale e il territorio  circostante per ricevere i rifornimenti paracadutati dagli Alleati. Tra questi, motorette per muoversi velocemente nelle zone occupate. Catturato, riuscirà a fuggire ritornando in azione.

Per questo suo comportamento valoroso meriterà la Medaglia d'Oro al Valor Militare che si aggiunge alle due d 'Argento e due di Bronzo già conquistate sul fronte Greco Albanese e Russo oltre alle tre Croci per Merito di Guerra.

Il Capitano Alberto Li GOBBI,dopo la guerra, proseguirà la sua brillante carriera e nel 1966/67 comanderà la gloriosa Brigata Paracadutisti Folgore consegnando ai Paracadutisti il Basco AMARANTO, tutt'ora indossato dalle aviotruppe. Con il grado di Generale di Corpo d’Armata, nel maggio del 1976 diviene Comandante della FTASE (Comando delle Forze terrestri alleate del sud Europa) e nel 1977 transita in ausiliaria.Collaborerà' con vari giornali e dal 1979 al 1984 ricoprirà l’incarico di Presidente del Consiglio Direttivo della Casa Militare per Veterani "Umberto I" di Turate (Co) fino al congedo assoluto per raggiunti limiti di età.

Si è spento serenamente a 97 anni, ora riposa accanto al fratello Aldo nel cimitero di Oggebbio.

È stato socio Paraca a Legnano.

Presenti: Alan Walter, Matta, Raffaella, NIcola, Riccardo, Marco, Fabrizio e Sergio

Grazie Comandante per la Sua Amicizia !

S.L. Raf.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Agosto 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I Paracadutisti Lombardi ANPd’I omaggian le Medaglie d'oro Li Gobbi 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore