Quantcast

I turisti in viaggio dal nord Europa fanno tappa nell’Alto Milanese

I prezzi competitivi incentivano la sosta negli alberghi della zona - La sfida ora è quella di attrarre turisti interessati anche a vivere il territorio

Agosto record per il capoluogo lombardo. I turisti invadono musei e ristoranti e anche gli albergatori stanno lavorando bene, con camere d'albergo occupate fra il 60% e il 70% nei primi mesi dell'anno, percentuale superiore a quelle di Roma e Venezia. Un boom che però non sta portando benefici agli operatori dell'Alto Milanese: «Il turista che visita Milano non si ferma purtroppo a dormire nelle strutture del nostro territorio, le infrastrutture, i servizi e i trasporti sono ancora inadeguati – allarga le braccia Luigino Poli dell'omonimo albergo di San Vittore Olona e membro della rete degli albergatori dell'Alto Milanese -. Basta guardare Movibus che nei mesi estivi ha ridotto le corse invece di implementarle».

Nonostante questo, il mese di agosto non è stato del tutto negativo e la percentuale delle camere occupate è stata superiore a quella dello scorso anno: «Questa estate – fa i conti Luigino Poli – abbiamo avuto diverse prenotazioni da parte di turisti provenienti dal nord Europa, in particolare Olanda, Belgio e Germania, e diretti alle località di mare del sud Italia. Qui da noi fanno tappa, vuoi per la vicinanza dell'autostrada, vuoi soprattutto per i prezzi che teniamo molto concorrenziali. Ci trovano sui siti come Booking o Trivago e si fermano, purtroppo, per un breve periodo. Quello che consigliamo è però di chiamare direttamente la struttura per ricevere un servizio e un'attenzione ancora migliore».

Il passaggio di turisti "momentanei" è sicuramente un bene dal punto di vista occupazionale ma non da quello turistico: «La vera sfida – ne è convinto Poli – ora è quella di attrarre turisti incentivati a vivere anche le bellezze del territorio. Come rete degli albergatori stiamo lavorando molto su questo aspetto. Abbiamo attivato un servizio di e-bike che sta funzionando: proponiamo le passeggiate lungo la Olona Greenway e non solo ai nostri ospiti. L'obiettivo è sempre fare conoscere le nostre bellezze. In occasione del Palio di Legnano abbiamo inoltre proposto pacchetti turistici ad hoc con i biglietti della corsa inclusa. Quello che manca è l'appoggio delle Istituzioni: fino ad oggi, a nostro parere, è mancata la volontà politica nel sostenere il turismo locale». Un esempio su tutti è il portale la Milano che Conviene, morto poco dopo la sua nascita: «I Comuni lo hanno in un certo senso abbandonato – spiega Poli -, e questo ci ha penalizzato. Ci auguriamo fortemente di avviare un nuovo discorso con il neo sindaco di Legnano, Gianbattista Fratus, e capire quali sono le intenzioni relative a questo sito internet che non viene più aggiornato. Funziona invece il portale Prenoto Io, soprattutto per la ristorazione: in questo caso è la rete a gestirlo senza le istituzioni».

Gli albergatori stanno già lavorando per il prossimo grande evento che si terrà a Legnano il 14 settembre: la Coppa Bernocchi. Al Poli Hotel sono tre le squadre che si sono prenotate e le camere sono già tutte occupate: «In queste occasioni il nostro impegno è quello di offrire un servizio ancora più attento e completo per chi è nostro ospite» conclude Poli con la mente già proietatta ad altri, nuovi, progetti. 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore