Quantcast

Escursionista in MTB soccorso nel Varesotto

40enne cade in ambiente impervio - I soccorsi con i vigili del fuoco e gli specialisti del SAF...

Oggi, domenica 13 agosto, alle 14, gli speciali del S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale) dei vigili del fuoco di Varese, in sinergia con i tecnici del soccorso alpino, sono intervenuti nel comune di Marzio (Va) in località Madonna degli Alpini per soccorso persona in ambiente impervio .

Un escursionista di 40 anni che stava percorrendo alcuni sentieri in una zona boschiva a bordo di una mountain bike, è caduto a terra rovinosamente.

Come riferisce un comunicato del CNSAS ( Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico), il ciclista è scivolato mentre, con la compagna, scendeva in downhill lungo una pista sterrata. Un pezzo della bicicletta si è conficcato in un polpaccio

Gli operatori intervenuti sul posto, mediante tecniche alpinistiche e l'utilizzo di una speciale barella hanno recuperato l'infortunato trasportandolo nei pressi di una strada asfaltata, dove ad attenderlo vi era un autoambulanza. E' stato ricoverato in codice giallo all'ospedale di Circolo di Varese.

Sempre il CNSAS, oggi, è intervvenuto in aiuto di un uomo di 40 anni, italiano, rimasto ferito  a Samolaco. Si è tuffato nel torrente Casenda, in una zona molto inforrata, a circa 450 metri di quota. È finito contro un sasso e si è fatto male a una caviglia. Con la tecnica del contrappeso lo hanno recuperato dal torrente, su una distanza di circa 30 metri. Sul posto l’elisoccorso da Como e una quindicina di tecnici del CNSAS Lombardo, Stazione di Chiavenna della VII Delegazione, con la squadra regionale forre. L’intervento è cominciato alle 17 ed è terminato verso le 20.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore