Quantcast

Pollice in su per l’acqua del rubinetto di casa del Rhodense

In media, sei controlli per ogni acquedotto del territorio nel 2016 - Dai controlli è emersa l'affidabilità dell’acqua pubblica sotto il profilo del rischio sanitario.

Sono ben 2342 i controlli che sono stati effettuati nel 2016 sugli acquedotti dei 73 Comuni che compongono il territorio dell'ex ASL Milano 1 (ora parte dell'ATS Milano CIttà Metropolitana), tra i quali rientrano anche i Comuni del Rhodense.

Di questi controlli, 1838 hanno riguardato punti classificati come "fondamentali", cioè punti rappresentativi della qualità dell'acqua erogata, in cui si verifica se è garantito il rispetto degli standard di potabilità imposti dall'Unione Europea. I restanti 504 controlli, invece, sono stati eseguiti i punti di campionamento ubicati a monte di impianti di trattamento o miscelazione, per monitorare le caratteristiche dell'acqua di falda.

In media, ogni acquedotto del territorio è stato controllato sei volte nel corso dell’anno, e il controllo ha riguardato ogni punto della rete fondamentale di monitoraggio dell’acquedotto: una frequenza adeguata a garantire la tempestiva individuazione di eventuali situazioni di rischio.

Dai controlli che sono stati effettuati è emerso che i valori medi registrati per nitrati, tricloroetilene/tetracloroetilene, cloroformio ed antiparassitari hanno superato il test. «Tutti i valori medi dei parametri considerati – si legge infatti nella relazione del dipartimenti di igiene e prevenzione sanitaria di ATS Milano Città Metropolitana – si attestano nettamente al di sotto della concentrazione massima ammessa nell’acqua potabile, a dimostrazione dell’assoluta affidabilità, sotto il profilo del rischio sanitario, dell’acqua pubblica».  

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore