Quantcast

Il vigile di quartiere contro la microcriminalità

Una mozione della Lega Nord sollecita la richiesta a causa anche a causa dell'aumento dei furti in appartamento...

La questione sicurezza, soprattutto in questo periodo di vacanze, viene portato alla ribalta dalla Lega Nord che, a firma del capogruppo Angelo Soragni, ha presentato in mattinata una mozione. Due soprattutto gli argomenti sollecitati dal consigliere comunale: il senso sempre maggiore di insicurezza tra i cittadini specie per l'aumento dei furti in abitazione e la conseguente necessità di istituire la figura del vigile di quartiere.


La sicurezza è un elemento fondamentale per lo sviluppo socio-economico di una città e uno dei diritti primari dei cittadini di una società avanzata, per questo un controllo più attento del territorio e la costruzione di una rete di relazioni tra cittadini, attraverso la figura del vigile di quartiere, potrebbe essere un primo passo per aumentare il livello di sicurezza.

Con il caldo estivo, che quest'anno ci ha riservato temperature che oscillano tra i 36 e i 39 gradi, quando cala la sera si materializza il dramma della blindatura della casa. Il rituale quotidiano è il seguente: chiusura delle inferriate a protezione delle finestre, chiusura totale delle finestre e delle tapparelle, il più delle volte con fermi antintrusione, accensione dell'antifurto perimetrale e, infine, chiusura a più mandate delle porta blindata. Bene, anzi male, siamo praticamente prigionieri e carcerati in casa nostra.

La paura di intrusioni è tale da costringere a barricarsi in casa e soffocare di caldo pur di avere la minima sensazione di sicurezza, perché il pericolo vero è quello di essere derubati (e non solo!) mentre si è in casa.

La casa rappresenta per ognuno di noi il rifugio sicuro, il luogo che ci accoglie dopo una giornata di lavoro, il luogo dove si ambientano i nostri sogni e dove cresce la famiglia. Il furto viola la nostra intimità e fa innescare un alto senso di insicurezza.

Secondo il Censis, in Italia si osserva un aumento dei furti nelle abitazioni più che raddoppiato negli ultimi 10 anni (+127%) e anche sul territorio castellanzese si sono verificati diversi episodi di furto presso civili abitazioni e non solo.

Considerato il verificarsi di atti di vandalismo, danneggiamenti, scippi e abbandono di rifiuti tossici sul territorio si ritiene necessario mettere in atto efficaci politiche integrate di sicurezza, affiancando alle attività preventive e repressive svolte dalle forze dell'ordine la figura del vigile di quartiere. Tale figura avrebbe la funzione di infondere sicurezza ai cittadini, facendosi carico dei problemi del quartiere attraverso la costruzione di una rete di relazioni con i cittadini, i commercianti e con il territorio, che consenta di individuare, prevenire e reprimere atti e situazioni di inciviltà, maleducazione e degrado.

Anche Milano, sempre all'avanguardia nelle nuove idee, ha attivato dal mese di Agosto 2017 il servizio del vigile di quartiere presente tutti i giorni dalle 7.30 alle ore 20.00. L'obiettivo è che i vigili di quartiere diventino un punto di riferimento per i cittadini per aumentare il livello di sicurezza sia reale sia percepito.

La questione è passata dal “cosa fare per prevenire?” a “cosa fare per difendersi?”

La soluzione migliore è quella di sensibilizzare i cittadini a fare massa critica contro i malfattori attraverso il controllo del territorio. Bisogna in pratica prestare attenzione a quello che avviene nel nostro quartiere, segnalando prontamente alle forze dell'ordine eventuali movimenti anomali ed eventuali persone sospette. I cittadini devono cominciare ad essere i guardiani della propria città, attraverso un filo diretto di comunicazione con le guardie municipali e le forze dell'ordine.

Il gruppo consiliare della Lega Nord di Castellanza, come tutti i cittadini di buon senso, ritiene che i furti nelle abitazioni, come pure gli atti vandalici, i danneggiamenti, gli scippi e l'abbandono di rifiuti tossici siano un problema che deve essere affrontato con serietà e determinazione.

Crediamo che la figura del vigile di quartiere abbia la funzione di infondere sicurezza nella popolazione, facendosi carico dei problemi del quartiere, attraverso la costruzione di una rete di relazioni con i cittadini.

Come gruppo consiliare abbiamo presentato in questi giorni una mozione per richiedere l'attivazione di un progetto esecutivo per l'istituzione del vigile di quartiere, convinti che questa figura possa far aumentare il livello di sicurezza nelle strade sia reale sia percepito.

Gruppo consiliare Lega Nord Castellanza
Angelo Soragni

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore