Quantcast

Parabiago, avviato il progetto “Adotta una telecamera”

"Adotta una telecamera" è un progetto rivolto a tutti i cittadini, che potranno intervenire per richiedere a proprio carico l'installazione di una telecamera 

A Parabiago continuano le iniziative per la tutela della sicurezza delle aree urbane. L'ultima proposta dell'amministrazione Cucchi si chiama "Adotta una telecamera", ed è un progetto rivolto a tutti i cittadini – singoli o associati, pubblici o privati – che potranno intervenire per richiedere a proprio carico l'installazione di una telecamera destinata a inquadrare le aree pubbliche o verificare gli accessi tramite la rilevazione delle targhe. 

Le telecamere così installate andranno a implementare la centrale operativa del Comune e saranno gestite dagli agenti della Polizia Locale, entrando a far parte del sistema di videosorveglianza comunale. Gli agenti avranno a disposizione un archivio di immagini utile a prevenire i reati o a individuare chi li ha commessi.

Per garantire la compatibilità con quanto già in dotazione, l’installazione dell’apparecchiatura sarà effettuata dall’amministrazione comunale per mezzo della società affidataria del servizio. Compito del cittadino sarà quello di verificare il preventivo con l’Ufficio Polizia Locale (che in base alla tipologia dell’apparecchio, al punto di fornitura e ad altri aspetti specifici fornirà le dovute informazioni all’interessato, con una stima dei costi).

L’investimento chiesto ai cittadini prevede la copertura dei costi di installazione, predisposizione del punto di fornitura dell’energia elettrica, posa dei portali, apparecchiature elettroniche, ponti radio, 
cartellonistica prevista dalla legge.

Il Comune, invece, dovrà occuparsi di effettuare un sopralluogo sul punto suggerito dai cittadini e predisporre un preventivo di spesa da inviare all’interessato, provvedere alle spese legate all’energia elettrica e alla manutenzione dell’apparecchiatura, acquisire il segnale della telecamera, provvedere alla registrazione dei filmati ed alla conservazione degli stessi nel rispetto delle norme sulla tutela dei dati personali (i dati saranno conservati in un server dedicato e debitamente custodito e saranno visionati dal personale autorizzato).

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore