Quantcast

Alberto Fedeli ricorda il card. Tettamanzi, “pastore buono”

Fedeli è stato segretario del Consiglio Pastorale diocesano negli anni del suo episcopato a Milano... 

Riceviamo e pubblichiamo la testimonianza e il ricordo del card. Dionigi Tettamanzi di Alberto Fedeli, già segretario del Consiglio Pastorale diocesano negli anni del suo episcopato a Milano 


Il “pastore buono”, nel segno dell’”umanità cordiale e sorridente”

Nel saluto che rivolsi in Duomo al card. Dionigi Tettamanzi durante il suo commiato alla diocesi nella celebrazione dell’8 settembre 2011, per descrivere il suo episcopato in mezzo a noi proposi l’icona evangelica del “buon pastore” che chiama per nome le sue pecore, nel segno di quella “umanità cordiale e sorridente", che aveva auspicato per sè al Suo ingresso in Diocesi. 
Lo ricordo ancora così. Resta infatti nel nostro cuore e nella nostra memoria il gesto semplice e accogliente delle strette di mano che ha riservato a tutti quelli – veramente tanti – che ha incontrato. Un gesto che dice accoglienza, attenzione, ascolto, valorizzazione dell’altro, compartecipazione.
Sono i tratti del suo essere pastore, che ho potuto concretamente apprezzare nel lavoro del Consiglio Pastorale Diocesano, che per tutto il suo episcopato seguii come Segretario per sua nomina.
Seduto accanto a lui al tavolo della presidenza vedevo quanti appunti prendeva, le sottolineature, le riprese poi puntuali nelle conclusioni finali, anche se sempre introdotte da queste semplici disarmanti parole, che tanto inorgoglivano noi consiglieri: “Ho imparato davvero moltissimo dall’avervi ascoltato, e per questo sarei stato tentato di non parlare”…poi parlava però, e ne eravamo ben contenti, perché sentivamo ben ripresi, sintetizzati e rilanciati tutti i punti emersi dai lavori.  
E non posso dimenticare i “caminetti” serali durante le sessioni a Triuggio, dove il card. Tettamanzi apriva il suo cuore, ci faceva partecipe delle sue esperienze, dei suoi incontri, ci aggiornava sulle principali tematiche di attualità che occupavano la vita della chiesa e la società, il tutto in un dialogo affabile e stimolante con i consiglieri presenti. Erano forse quelli i momenti più autentici del consiglio pastorale diocesano, dove si concretizzava la visione del card. Tettamanzi di chiesa comunione, tutti coinvolti e corresponsabili con il nostro Arcivescovo per la vita della Chiesa e per la sua missione evangelizzatrice.
Un'esperienza ecclesiale forte ed unica, di cui ringrazio il Signore. Furono anni di lavoro costruttivi. Ma questo è stato reso possibile solo grazie al card. Tettamanzi che ci precedeva sempre con il suo esempio: di serenità innanzitutto, di affidamento al Signore comunque, di capacità di guardare al presente sempre con senso critico per aprirsi al futuro e al necessario cambiamento, di testimonianza evangelicamente coerente, con il coraggio della verità e della denuncia anche scomoda quand’è necessario, ricordando anche alla comunità civile che “i diritti dei deboli non sono diritti deboli" e che “non c'è futuro senza solidarietà”.
E non dimentico la sua attenzione al tema della famiglia. Non parlava di famiglia ma faceva parlare le famiglie. Per il card. Tettamanzi occorreva valorizzare le famiglie, riconoscendone il loro protagonismo ecclesiale e sociale da sostenere. Ha avuto modo di conoscere anche l’esperienza di associazionismo familiare che, a S. Vittore Olona e Cerro Maggiore, abbiamo promosso con l’Associazione “Una casa per Pollicino”, incoraggiandoci a continuare nell'impegno di solidarietà familiare, con tutte le famiglie, nell'accoglienza particolare di quelle in difficoltà e delle famiglie straniere. "Famiglia diventa anima del mondo", titolo dell'indimenticabile lettera pastorale del 2008, resta come forte esortazione che continuerà ad interpellarci.
"Gaudium et pax" era il suo motto episcopale. Ora è nella "gioia e nella pace" piena e prego che da lassù continui a intercedere per la nostra chiesa ambrosiana, perché non manchi mai il dono della "gioia e pace".

Alberto Fedeli

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore