Quantcast

Villa Cortese, nuovo dipinto per la Chiesa di San Grato

L’opera, che decora la volta del prònao, è stata realizzata dal pittore ritrattista Albert Edwin Flury. 

La chiesa di Villa Cortese dedicata a San Grato, protettore dei campi, si è arricchita di un nuovo dipinto. L’opera, che decora la volta del prònao, è stata affidata al pittore ritrattista Albert Edwin Flury.

«Quando il Direttore della Fondazione Ferrazzi-Cova, il dott. Renato Arienti, mi ha contattato per questa commissione – racconta l’autore –, ho subito pensato alla realizzazione di un volo d’angeli secondo la tradizione locale per chiese di questo stile agreste».

L’edificio religioso è stato eretto nel 1899 per volere del Cavalier Francesco Ferrazzi, a ringraziamento per la guarigione da un serio malore. La chiesa, dopo un periodo di abbandono, ha subito negli anni vari interventi di ristrutturazione e di consolidamento. Tuttavia, la volta, necessitava ancora di una degna decorazione.

Su invito della Fondazione, l’artista ha pertanto interpretato il soggetto, da rappresentarsi secondo simbologia agreste. Al centro della composizione due angeli, uno recante delle spighe di grano e l’altro i simboli religiosi della croce e del testo sacro. Dal cornicione che delimita il cerchio di volta si affacciano due putti, uno con cesto d’uva, l’altro con ghirlanda di fiori. Elementi floreali e fregi decorativi raccordano armoniosamente le due colonne alla volta sopra descritta.

A settembre, in occasione del giorno in cui la Chiesa ricorda San Grato, verrà officiata una Messa.  

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore