Quantcast

Nerviano, ragazzi in lista di attesa per lo scuolabus da Cantone

Le forze di opposizione Nerviano in Comune e Gente per Nerviano criticano l'operato della maggioranza...

Problemi per la linea di scuolabus che collega Cantone, Gescal e zona Madonna Dio 'l sa alle medie di via Diaz. Sono 11 le famiglie finite nuovamente in lista di attesa. Come spiega l'assessore all'istruzione Sergio Girotti anche quest'anno, da regolamento, si è data la priorità assoluta ai ragazzi diversamente abili, poi si è andati a verificare la distanza della casa dalla scuola e in caso di parità di lontananza, si è certificato che entrambi i genitori lavorino, in modo da privilegiare chi non avrebbe nessuno per essere accompagnato. Nonostante questo, come succede da qualche anno, alcuni ragazzi sono rimasti esclusi. Il numero però non risulta sufficiente per pensare di affittare uno scuolabus supplementare (che ha 56 posti). Nessun escluso, invece, tra i ragazzi che prenderanno lo scuolabus da Garbatola o da Sant'Ilario: i pullman previsti sono risultati sufficienti per rispondere ai bisogni degli alunni delle frazioni.

La questione non è recente, come ammette la lista civica di centrosinistra Nerviano in Comune, e le opposizioni sono convinte che si potesse fare molto di più. «Anche la passata amministrazione aveva tentato di risolvere la questione sondando tutte le ipotesi non convenzionali, in particolare con la collaborazione dell’associazionismo locale – commenta la lista rappresentata in consiglio da Daniele Cozzi e Sara Codari -. Il tutto purtroppo non era andato in porto per questioni insormontabili connesse alla sicurezza del trasporto di minori. Il problema è quindi datato, così come le tante critiche mosse negli anni passati da chi sedeva tra i banchi dell’opposizione». «Tutto ciò si sostanzia nell’ennesima non scelta di questa maggioranza che affronta tutto con un certo grado di pressapochismo, ne è dimostrazione il fatto che nell’ultimo anno, sul tavolo dell’assessore Girotti e del consiglio comunale era già approdata tale tematica, e da quel momento ad oggi nulla è stato fatto, nonostante le rassicurazioni in tale senso – conclude il centrosinistra -. Ci auguriamo che i tempi siano maturi affinché sindaco e maggioranza leghista prendano consapevolezza che ora sono loro ad amministrare, e che il giochino del: “Gli altri prima di noi non hanno fatto” si è rotto da tempo e che ora ci sono loro sotto esame».

All'attacco sulla questione scuolabus anche la lista civica Gente per Nerviano. «Anche quest'anno la giunta leghista ha pensato bene di applicare alla lettera il regolamento per la lista di attesa del servizio bus scolastico. Quindi sotto l'ombrellone i nostri genitori avranno l'amara sorpresa di non vedere il proprio figlio salire sullo scuolabus per la scuola secondaria di Nerviano – scrivono da GpN -. E che nessuno venga a dire di utilizzare mezzi alternativi! Bicicletta? Siamo matti? Con la viabilità di Nerviano e le attrezzature scolastiche da portare, solo un pazzo farebbe andare il proprio figlio da Cantone / Dio l'sa alle scuole medie di via Diaz. Si sa che le ciclabili si fanno solo se portano all'Auchan, o se si interrompono a metà strada, altrimenti farla con criterio, come la via dei Boschi-Cantone, spetta sempre ad altri! Quindi cari amministratori nervianesi, prima delle prossime elezioni, oltre ad applicare regolamenti e mettere piccoli importi spesa qua e là, lo risolviamo qualche problema ai nervianesi?».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore