Quantcast

“Un comune veramente “virtuoso”?”

Se lo chiede la lista Patto civico, che solleva dubbi dopo l'assestamento del bilancio e gli interventi entusiastici dell'amministrazione comunale...

Riceviamo e pubblichiamo:

Dopo il consiglio comunale del 26 luglio, dedicato all’assestamento del bilancio, leggiamo interventi dell’Amministrazione che, con toni entusiastici, annuncia nuovi stanziamenti per 100.000 euro per i servizi sociali. Vorremmo veramente che fosse così. Ma è così? Dati di bilancio alla mano pare di no.

Sono in effetti aumentate le entrate e dunque la possibilità di destinarle ai servizi. Tuttavia, se leggiamo le variazioni in aumento disposte in bilancio per i servizi sociali (la “missione 12”), queste sono in spesa corrente di euro 14.200 (8.200 per borse lavoro disabili, 3.200 per anziani) e per spesa capitale di euro 4.900 (nido), a fronte di variazioni in diminuzione di euro 12.434,03, con un saldo complessivo di spesa in più di euro 3.865,97. La situazione non cambia se consideriamo anche le variazioni già approvate, riferendoci al programma 8 “welfare e politiche sociali”: rispetto al preventivo iniziale si ha uno stanziamento in aumento di euro 17.724,97 per spese correnti e di euro 10.096 per spese in conto capitale, a fronte di un minor importo impegnato di complessivi 17.759 euro, con un saldo complessivo di euro 10.061,97 in più. Non è dato di rintracciare lo sbandierato nuovo stanziamento di 100.000 euro per i servizi sociali.

In consiglio comunale abbiamo fatto presente soprattutto il tema dell’emergenza abitativa, per chi ha perso casa o rischia di perderla, per la difficoltà a pagare le spese di affitto o le rate del mutuo. Nelle variazioni si è registrato una diminuzione di spesa di euro 5000 per il fondo affitti, dovuto al fatto che i requisiti posti da regione Lombardia sono eccessivamente ristretti ed escludono molte famiglie comunque in difficoltà. In proposito, oltre alle iniziative intraprese tra i comuni del Piano di Zona, si può e si deve valutare di predisporre come Comune interventi integrativi.

Si è detto che sono aumentate le entrate (euro 205.001,15). Sono aumentati gli oneri di urbanizzazione ma anche i trasferimenti dello Stato, tra i quali registriamo euro 15.500 in più riconosciuti dallo stato in base al numero di profughi presenti, che a quanto pare ben si sapeva. Ricordo che è un contributo non finalizzato al costo di gestione dell’accoglienza, rispetto al quale il comune nulla spende, ma è liberamente utilizzabile. Si registra anche un aumento della voce delle entrate tributarie, dovute, a quanto ci è stato spiegato, alla TARI (euro 26.356 in più), con però un aumento della voce di spesa sui rifiuti. Su questa partita ritengo non più procrastinabile una riflessione, obiettiva, sulla possibile introduzione, anche da noi, della tariffa puntuale.

Visti i dati sulle entrate, in correlazione alle spese, ritengo che possa porsi una riflessione sul carico della tassazione locale sulle famiglie, unitamente, per quanto riguarda i servizi, alle politiche tariffarie. Dato il vincolo del pareggio di bilancio, gli equilibri, anche attuali, ritengo possano crearsi spazi per qualche correttivo.

Penso sia utile il lavoro che con i comuni della zona si sta facendo per verificare l’applicazione del nuovo regolamento Isee in rapporto all’impatto che può avere sulle famiglie, individuando valori di reddito e tariffe omogenee, senza fughe in avanti dei singoli comuni. È stato detto in consiglio dall’assessore ai servizi sociali che questo lavoro è ancora in corso, “work in progress”. Appunto. Non c’è ancora nessun accordo tra i comuni, come continua a sostenere il Sindaco, per giustificare l’aumento delle tariffe della mensa scolastica.

In particolare, occorre valutare possibili correttivi in rapporto ai carichi familiari che l’attuale Isee riformato, pur migliorando la situazione pregressa, rischia di trascurare, in riferimento in particolare alle famiglie con più figli, che non godono più di detrazioni sulle tariffe.

Insomma, c’è ancora molto da fare per essere un comune realmente “virtuoso”!

Alberto Fedeli
Capogruppo consiliare “Patto civico per S. Vittore Olona”

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore