Quantcast

Busto Garolfo, una frana “smonta” in anticipo le tende del campeggio

Rientro anticipato di 3 giorni per i 60 ragazzi del campeggio a causa di una frana - Nessun pericolo per i giovani, evacuati solo a scopo preventivo

In copertina, un'immagine presa dalla pagina facebook dell'Oratorio del Sacro Cuore di Busto Garolfo


Una frana in alta quota ha messo fine 3 giorni prima del previsto al campeggio estivo dei ragazzi della Parrocchia di Busto Garolfo.

I giovani – circa una sessantina – soggiornavano nel Comune di Valtournenche, più precisamente nella località di Teula di Perrères, quando la scorsa domenica 30 luglio, a causa delle intense piogge, si è verificata, alcuni chilometri più su, l'esondazione del torrente Volfréde, con conseguente crollo parziale dei suoi argini che ha dato origine ad una piccola frana. Il giorno successivo, con il sopralluogo effettuato dagli uomini della Guardia Forestale e dall'assessorato alle opere pubbliche della RAVA, il verdetto finale: gli eventi del giorno prima avevano formato delle sacche d'acqua che, se avesse nuovamente piovuto, avrebbero potuto mettere in pericolo la struttura che ospitava il campeggio "Bust Piccual".

Proprio per questo, il sindaco di Valtournenche Deborah Rosa Camaschella con l'ordinanza n. 41 del 31 luglio ha deciso di evacuare le tende di Busto Garolfo, per garantire la massima sicurezza ai ragazzi. Così Don Davide Bonazzoli, il sacerdote che accompagnava i giovani nella loro avventura estiva, si è subito dato da fare per permettere il "rientro in patria" dei campeggiatori, che nella mattinata di ieri, martedì 1 agosto, sono stati riaccompagnati a casa.

«Si è trattato di un'evacuazione in linea preventiva – spiega Don Davide –. Nel giro di poco tempo ci siamo attivati ed abbiamo organizzato il rientro, non c'è stato nessun pericolo. La macchina dei volontari si è immediatamente messa in moto ed ha funzionato benissimo, permettendo di riportare a casa i ragazzi ed anche di trasferire le scorte alimentari che ancora si trovavano nella struttura».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore