Quantcast

“Falso… falso… falso”, Vercesi all’attacco di Bravin&Lurago

Il sindaco ribatte punto su punto a tutte le cosiderazioni di Vivi S. Vittore Olona  - Progetto Comune...

(m. tajè) – Torna ad agitarsi il mondo politico sanvittorese. Alcune considerazioni delle liste civiche di minoranza hanno turbato la serenità del sindaco Vercesi. In maniera decisa, ecco quindi la sua manifestazione di falsità nei confronti di quanto affermato soprattutto da Vivi S. Vittore Olona  – Progetto Comune.
Nei giorni scorsi, avevamo invitato la politica locale a limitare la lunghezza dei comunicati, specie per favorirne la lettura ai navigatori del web abituati a un "mordi e fuggi". Ma evidentemente alla sintesi richiesta prevale la necessità politica di una particolare chiarezza dei contenuti. Ce ne faremo una ragione.


A proposito delle FALSE ACCUSE delle liste civiche Vivi S. Vittore Olona  – Progetto Comune (Bravin & Lurago) come Sindaco di questo Comune voglio rispondere punto per punto ai fini di una corretta informazione alla cittadinanza, in quanto dicono che:

–         Non voglio affrontare il problema migranti?  FALSO!

Questa Amministrazione si è sempre confrontata con la Prefettura, con i Comuni dell’Alto Milanese e con le realtà del territorio per tutelare innanzitutto i cittadini di San Vittore Olona. In realtà il problema è la mancata organizzazione tra le diverse Istituzioni della Repubblica e ciò non dipende ovviamente da noi.

–         Ho ridotto l’Irpef sui redditi più alti e l’ho aumentato per i meno abbienti? FALSO!

 In quanto, come si legge già dall'oggetto della delibera della Giunta Comunale n. 17 del 01/02/2017 per l'anno 2017 questa Amministrazione ha confermato, e non aumentato o modificato, le aliquote dell'addizionale comunale Irpef. L'ultima modifica risale al 2014; nel 2015, 2016 e 2017 non è stata operata alcuna modifica delle aliquote.

–         Ho aumentato ogni anno la tassa rifiuti? FALSO!

In quanto la determinazione delle tariffe della TARI, per espressa previsione normativa (DPR n. 158/1999), avviene sulla base dell'applicazione del metodo normalizzato in base al quale la tariffa è commisurata alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie e deve coprire INTEGRALMENTE i costi di raccolta e smaltimento dei rifiuti. La determinazione delle tariffe pertanto non è frutto di una determinazione discrezionale da parte dell'Amministrazione ma il risultato di un calcolo matematico in ossequio al dettato normativo.

–         Ho aumentato ancora la mensa scolastica nonostante il peggioramento della qualità? FALSO!

Le tariffe sono state rimodulate sulla base di quanto deciso a livello di Tavolo Politico nell’ambito del Piano di Zona e sulla qualità vigila la commissione mensa composta da genitori che si sono offerti volontariamente.

–         Ho disdettato la precedente convenzione dei campi sportivi (scaduta il 30 settembre 2016) e sto pagando un sacco di soldi in più per le bollette e per le continue proroghe con i nuovi gestori? FALSO!

In parte risponde lo stesso Bravin. Come potevo disdettare un contratto che a detta dello stesso Bravin è scaduto il 30/9/2016?. Il contratto era scaduto e in primo luogo in attesa della gara avevamo chiesto la proroga al precedente gestore che la rifiutò. Poi sono state fatte ben due gare per incaricare una società fino al 31/8/2018. Pertanto non si tratta di proroghe bensì di due procedure di gara. Nostro obiettivo è quello di riqualificare gli impianti sportivi attraverso delle forme legittime di partenariato pubblico privato e per fare ciò ci vuole tempo.

–         Il costo dei servizi a carico dei cittadini cresce di continuo, come l’erba al cimitero? FALSO!

In quanto la delibera che ha fissato le tariffe dei servizi cimiteriali risale al 2012 (delibera GC n. 41 del 10.04.2012), tariffe che da allora non sono mai più state modificate. Quanto allo sfalcio dell'erba tra le tombe del cimitero questo è eseguito con cadenza periodica dalla cooperativa che ha in gestione il servizio di custodia e manutenzione del civico cimitero.

Questa Amministrazione ha sempre accettato il confronto politico, anche il più aspro. Ma non accettiamo che siano dette cose non vere e pertanto ci difenderemo nelle sedi opportune.

Il Sindaco
Marilena Vercesi

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore