Quantcast

Rifiuti, i sacchi non conformi non vengono raccolti

Un modo per educare il cittadino - L'amministrazione comunale così replica agli Attivisti Pentastellati

In relazione alle affermazioni degli “Attivisti Pentastellati di Castellanza” degli scorsi giorni sul tema della raccolta rifiuti in città, l’Amministrazione Comunale di Castellanza risponde con un comunicato, pubblicato integralmente di seguito.


Il fatto che i sacchi non conformi (cioè contenenti materiali diversi da quelli previsti) non vengano raccolti è legato ad una precisa volontà di questa Amministrazione di educare il cittadino a migliorare la qualità della raccolta differenziata.

E’ il Regolamento comunale dei rifiuti a prevedere che i sacchi o i contenitori non conformi non vengano raccolti e che gli venga applicato un bollino che segnali l’anomalia. Quindi serve a far capire al cittadino di buona volontà dove ha sbagliato nella selezione dei rifiuti.

Il cittadino stesso è tenuto a ritirare il sacco e a togliere quanto di sbagliato contiene per poi esporlo al passaggio successivo.

Se il Comune ritirasse sempre e comunque i sacchi esposti farebbe un pessimo servizio sia per l’ambiente che nei confronti dei cittadini che, invece, effettuano correttamente la raccolta differenziata.

In molte occasioni i sacchi non conformi e non ritirati dai cittadini dopo qualche giorno dall’esposizione, sono stati ispezionati, arrivando a individuare il responsabile e a multarlo.

Riteniamo che i sacchi abbandonati lungo il ciglio della strada o non conformi non sono una responsabilità dell'Amministrazione, ma un problema di un senso civico che spesso viene disatteso.

Noi potremmo intervenire prima nella raccolta dei sacchi abbandonati utilizzando più operatori ecologici ma questo comporterebbe un maggior costo e, di conseguenza, un aumento della tassa rifiuti a carico di tutti i cittadini.

Già adesso stiamo facendo interventi straordinari di raccolta di mini discariche nelle aree periferiche e ogni singolo intervento da parte del gestore ha un costo di € 200,00.

Con questo non vogliamo dire che tutto sia negativo, anzi la maggioranza dei cittadini ha recepito le regole e collabora positivamente e lo dimostrano gli ottimi risultati di raccolta differenziata ottenuti che ci hanno portato ad ottenere dei riconoscimenti a livello nazionale (nella raccolta degli imballaggi in alluminio e del vetro).

Infine, per quanto riguarda la proposta dei Pentastellati di installare delle Bat Box, casette per pipistrelli per combattere il problema degli insetti, è stata studiata ma non è una soluzione. Esperienze fatte nei paese vicini, consegnando le scatole direttamente ai cittadini, non hanno portato a nessun risultato. Per avere un minimo di successo occorre che l’intervento, molto costoso, venga fatto da tecnici specializzati con uso di cestelli per lavori in quota. E comunque l’effetto si vedrebbe solo dopo molti anni…

Amministrazione Comunale

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore