Quantcast

“Settimana Europea della Mobilità… in Bicicletta”

L'invito della Fiab Canegrate: "Più eventi faranno parte della SEM2017, più forte sarà la voce di chi chiede una mobilità diversa, pulita e sostenibile...

Torna, come ogni anno dal 2005, la “Settimana Europea della Mobilità… in Bicicletta”, evento organizzato in Italia da FIAB che fa riferimento alla European Mobility Week, il contenitore di iniziative promosso a livello internazionale dalla Commissione Europea.
Le date sono le solite: 16 al 22 settembre 2017. All'interno di questi sette giorni si svolgeranno,in Italia come in tutta Europa attività per sensibilizzare cittadini e amministrazioni sul tema della mobilità sostenibile, con al centro proprio la bicicletta.
Anche quest'anno c'è bisogno del supporto e dell'entusiasmo di tutti coloro che credono in una mobilità nuova e davvero ecosostenibile: enti, istituzioni, aziende, privati e ovviamente tutte le sedi locali FIAB, che hanno dato complessivamente vita, nell'ultima edizione, a oltre 250 eventi in tutta Italia.
Iscriversi è molto facile: basta andare sul sito www.settimanaeuropeafiab.it, registrarsi e inserire i dati del proprio evento (una foto e alcune informazioni basilari, come data, luogo, durata, ecc). Tutti gli appuntamenti organizzati saranno catalogati in un calendario che permetterà ai visitatori di trovare quelli più vicini ed interessanti in un arco che abbraccia tutto il mese di settembre.
Il tema di quest'anno è la condivisione degli spazio, sintetizzata nello slogan “Condividere ti porta lontano!”. La Commissione Europea, e FIAB con lei, intende quindi porre l'accento sull'utilizzo integrato degli spazi comuni, dove i mezzi a impatto zero – come la bici – il trasporto pubblico e quello privato coesistano in maniera virtuosa, cercando di creare spazi urbani sicuri e belli.
È in quest'ottica che si inserisce anche la campagna #codicedisicurezza, promossa da FIAB e da altri enti nazionali, che torna a chiedere a gran voce l'attesa riforma del Codice della Strada, con nuove regole a tutela delle utenze deboli.
Più eventi faranno parte della SEM2017, più forte sarà la voce di chi chiede una mobilità diversa, pulita e sostenibile. Partecipate e seguite tutte le iniziative sul sito e sulla pagina Facebook ufficiale, dove troverete materiali utili per promuovere il vostro evento

FIAB CANEGRATE PEDALA

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore