Quantcast

Maria Teresa, un’Italiana “nuova di zecca” per S.Giorgio

Maria Teresa ha ottenuto la cittadinanza dopo 18 anni in Italia - La donna per 14 anni ha abitato a Legnano prima di trasferirsi a San Giorgio

Da ieri, martedì 25 luglio, l'Italia ha una nuova cittadina. Una nuova sangiorgese, per la precisione: Maria Teresa Crespi Vergara, che proprio ieri, come dicevamo, davanti al sindaco di San Giorgio su Legnano, ha giurato per il conferimento della cittadinanza italiana.

Un traguardo a lungo atteso, quello della cittadinanza, per Maria Teresa, che ieri, con grande gioia ed emozione, finalmente ce l'ha fatta. Originaria di Lima, in Perù, la nuova sangiorgese è in Italia dal 1999, ed abita in paese dal 2013, anno in cui si è sposata, dopo aver vissuto per 14 anni a Legnano. E a San Giorgio Maria Teresa si trova bene: «Qui ho tanti amici, il paese è piccolo ma è tranquillo, mi piace».

Certo la vita non ha regalato nulla a questa nostra coraggiosa neo cittadina, che da quando vive nel Bel Paese ha sempre lavorato a contatto con gli anziani, «un lavoro per certi aspetti difficile, ma che regala anche tante soddisfazioni». Ma Maria Teresa non si è mai scoraggiata, nemmeno davanti alle lunghe notti in coda al Consolato per ottenere il permesso di soggiorno e tutti gli altri documenti necessari, nemmeno davanti a qualche episodio – diciamo così – "poco fortunato" che ha dovuto affrontare anche in termini di salute. Ed è sempre andata avanti aggrappandosi ai suoi capisaldi, famiglia, valori ed amicizia: «Credo nell'onesta e nella correttezza – racconta Maria Teresa il giorno dopo il conferimento della cittadinanza, ancora visibilmente commossa –, perchè se sei onesto e corretto alla fine la vita ti premia. E ringrazio tutte le persone che mi sono sempre state accanto, come Monsignor Piergiorgio Colombo, l'ex Parroco dei Santi Martiri ora scomparso, le catechiste di quella stessa Parrocchia Manuelita, Irene e Maria Rosa e mia zia Janet che quando ero in ospedale per problemi di salute e si pensava che potessi non farcela sono sempre stati accanto a me ed ai miei figli».

«Ringrazio l'Italia che mi ha sempre dato lavoro – continua Maria Teresa –. Ho sempre incontrato brave persone, che si sono comportate bene nei miei confronti. Amo l'Italia, che ha dato la salute a me ed a mia figlia. Per tutti questi motivi ieri mi sono commossa, e sono tanto orgogliosa di essere adesso un'Italiana».

«Poche volte – ha commentato il primo cittadino sangiorgese Walter Cecchin – mi é capitato in questi anni da sindaco di vedere lacrime di gioia ed emozione mentre si celebra l'atto di giuramento per il conferimento della cittadinanza italiana. Ieri con piacere ho dato il benvenuto alla nuova ed emozionata Cittadina Italiana». 

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore