Quantcast

“Battezzate” 4 nuove aree in ricordo della Battaglia

Piazza della Concordia al Castello - In zona San Paolo, Piazzale Vercelli, Percorso pedonale Bobbio e Percorso pedonale Reggio Emilia

L'area antistante il Castello diventa "Piazzale della Concordia"


E' stata l'ultima delibera della Giunta Centinaio. Il "battesimo" di quattro aree in città, soprattutto in zona S.Paolo.

"Considerato che è intenzione della Amministrazione Comunale ricordare, attraverso la propria toponomastica, i trenta Comuni della Lega padana e veneta che si allearono e diedero vita alla battaglia combattuta nei pressi della città di Legnano il 29 maggio 1176 tra le truppe della Lega Lombarda e l’esercito imperiale di Federico Barbarossa, la cui commemorazione si festeggia da ormai 82 anni con il Palio di Legnano”, leggiamo nel documento, è stato deciso di:

– intitolare l’area verde in fregio alla via Pisa, antistante la scuola materna comunale “Collodi: “Piazzale Vercelli” (nella foto accanto)

– intitolare l’area pedonale che collega la via Romagna alla via Abruzzi: “Percorso pedonale Reggio Emilia”

– intitolare l’area pedonale che collega la via Verona alla via Marcolini: “Percorso pedonale Bobbio”

Inoltre, spiega sempre la delibera "dato atto altresì che le manifestazioni legate al Palio di Legnano vogliono rievocare non solo la battaglia contro la tirannia dell’imperatore, ma anche il forte sentimento di concordanza di intenti che unì allora le 30 Città della Lega e oggi le 8 Contrade cittadine che si disputano il Palio e pertanto si ritiene di celebrare questo senso di “concordia” richiamato anche nel motto del Collegio dei Capitani e delle Contrade (“in corde concordes, in pugna pugnantes”), sodalizio di primaria importanza per l’evento legnanese la cui sede è presso il Castello Visconteo, di intitolare il piazzale antistante il Castello Visconteo: Piazzale della Concordia” 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore