Quantcast

Nerviano, negli asili arriva l’inglese

C'è chi dice che la misura necessaria sia arrivata con ritardo - Questo e altro nel piano diritto allo studio presentato nei giorni scorsi...

I piccoli, piccolissimi, nervianesi impareranno fin dall'asilo a parlare inglese. E' questa una delle novità introdotte dal piano diritto allo studio 2017-2018 che è stato presentato nella sera di lunedì in sala Bergognone. I bambini di 4 e 5 anni delle scuole dell'infanzia del territorio usufruiranno per la prima volta del progetto di educazione linguistica all'inglese, su cui il Comune ha deciso di puntare 8mila 900 euro. «E' una rivoluzione epocale – ha affermato l'assessore all'istruzione Sergio Girotti -. L'inglese è la lingua del lavoro e del futuro. E' fondamentale che i nostri bambini lo imparino bene il prima possibile». Tra i presenti, genitori e politici, soddisfazione per l'introduzione dell'inglese fin dall'asilo, anche se non è mancato chi ha sostenuto il ritardo di Nerviano in questa direzione.

Altro "pilastro" del piano, come ha spiegato Girotti, è quello della lotta al bullismo e al disagio giovanile. Gli organi didattici hanno fatto presente all'amministrazione la necessità di intervenire e sensibilizzare il più possibile i ragazzi su questi temi. Si agirà nelle scuole medie con sportello d'ascolto, prevenzione al bullismo e il progetto "Collaboriamo".

Il piano diritto allo studio 2017 – 2018 vede investimenti comunali di oltre 860mila euro, con un incremento di circa 90mila euro rispetto lo scorso anno. Tra le maggiori voci di spesa la convenzione con la scuola materna privata (60mila 784 euro) fortemente difesa dall'amministrazione, l'acquisto di arredi e attrezzature per le scuole (75mila euro), l'assistenza ad personam e socio pedagogica (303mila euro), la mensa (126mila euro), i trasporti scolastici (97mila euro) e i progetti di sostegno alla didattica (59mila 500 euro).

All'asilo, oltre all'inglese, sono previsti progetti in collaborazione con il Rugby e con la Polizia Locale, oltre che momenti dedicati all'educazione alimentare, musicale e alla lettura. Alle elementari, invece, si punta molto sulla musica, sull'arte e sul teatro. Ma non solo. previsti anche progetti legati all'ambiente, all'educazione civica, alimentare e alla lettura. Alle medie, oltre ai progetti sulla prevenzione del bullismo, anche educazione alla lettura, all'ambiente, momenti di focus sulla cittadinanza e campus di orientamento. Per la realizzazione di questi progetti fondamentale il contributo di tante associazioni e realtà nervianesi.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore