Quantcast

Fondazione Ticino Olona, finanziato il progetto per l’occupabilità delle nuove generazioni

Una partnership tra enti si aggiudica un finanziamento di Fondazione Ticino Olona per un progetto rivolto agli studenti del Maggiolini.

Tra i progetti finanziati da Fondazione Ticino Olona (qui il servizio), c’è anche quello presentato dal Centro Servizi di Villa Corvini (ente capofila) che, in collaborazione con il Comune di Parabiago, l’ITET Maggiolini di Parabiago e Confartigianato Imprese Alto Milanese, ha presentato un progetto molto complesso con l’obiettivo di aumentare l’occupabilità delle nuove generazioni

"Azioni di rete e competenze chiave per l'occupabilità”, questo il nome dato al progetto, mira a incrementare competenze e digital skill nei giovani per rispondere in modo più puntuale alle richieste del mercato. L’idea è quella di creare un canale diretto tra studenti del quinto anno dell’ITET Maggiolini e cinque aziende locali attraverso percorsi formativi mirati, project work che richiama il metodo "learnig by doing", workshop, seminari e tavoli tematici per il matching efficace tra domanda e offerta di lavoro. L’obiettivo finale è quello di attivare opportunità lavorative per le giovani generazioni, ma anche quello di migliorare la performance delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) del territorio.

 «Il Centro Servizi di Villa Corvini – commenta in una nota stampa l’amministratore Edmiro Toniolo – è sempre favorevole alla formazione mirata rivolta alle giovani generazioni. Oggi, infatti, il mondo del lavoro richiede maggior specializzazione e non sempre la scuola fornisce competenze sufficienti per un’efficace occupabilità. Questo progetto intende sostenere sia le imprese che la scuola nella sua mission ed è frutto di una sinergia tra più enti, una collaborazione che ha permesso di ottenere un finanziamento di 10mila euro partecipando al bando di Fondazione Ticino Olona».

Sono 25 in tutto i beneficiari diretti di questo progetto che si svilupperà attraverso cinque differenti step.

«Ancora una volta il saper far rete ci ha premiati – commenta in una nota stampa l’assessore alla partita Diego Scalvini –. Sono certo che questo modo di operare sia la giusta strada per l'inserimento di giovani nel mondo del lavoro. Ringrazio Fondazione Ticino Olona per aver creduto in questa nostra proposta e gli altri partner di progetto per il contributo dato nel redigere il documento».

Il Comune di Parabiago cofinanzia il progetto con una somma pari a 10mila euro: «Investire sul futuro delle nostre imprese e delle nuove generazioni è una sfida aperta – afferma in una nota stampa il sindaco Raffaele Cucchi –. Sappiamo bene che il mondo del lavoro sta attraversando un momento davvero difficile, soprattutto per la difficoltà dei giovani di trovare un lavoro stabile e dignitoso. Sviluppare strategie nuove che da una parte migliorino la performance delle nostre imprese e dall’altra forniscano ai giovani competenze mirate richieste dalle stesse aziende, è sicuramente un modo per creare maggiori opportunità lavorative per tutti».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore