Quantcast

Lavoro, disabilità, innovazione: finanziati i progetti della fondazione Ticino Olona

Approvati i progetti che potranno beneficiare del contributo della fondazione Ticino Olona per un totale di 502mila euro

Approvati i progetti che potranno beneficiare del contributo della fondazione Ticino Olona: 442 mila euro per i tre bandi sul sociale e sulla cultura che si aggiungono ai 60 mila euro stanziati qualche settimana fa per i progetti presentati dagli oratori del  territorio.

«Il territorio dimostra una notevole capacità di progettazione e di programmazione che meriterebbe di essere valorizzata e finanziata – è il commento del presidente della Fondazione, Salvatore Forte – Ciò pone ancora una volta il tema della raccolta fondi di cui la comunità dovrebbe farsi carico per consentire a tutte le associazioni presenti sul territorio di offrire quei servizi di qualità atti a perseguire gli obiettivi che i diversi bandi si prefiggono. Sottolineo che i progetti che hanno ottenuto il contributo sono di ampio respiro e destinati a crescere e continuare nel tempo»

La Fondazione lancerà inoltre l’iniziativa “Adotta un Progetto” che cercherà di aiutare le associazioni a raccogliere il 20% di donazioni che servono, sulla base della normativa, a dar effettivo avvio alla realizzazione dei progetti. Lo farà attraverso eventi finalizzati e attraverso i nostri canali tradizionali e social.

Infineun sostegno importante alle associazioni può venire dalla disponibilità di Banca Prossima ad anticipare agli assegnatari di contributi fino all’80% della somma loro destinata in modo da permettere di iniziare le attività con minore ansia e maggiore facilità.

Durante la conferenza stampa sono stati presentati dai diretti promotori quattro progetto vincitori del contributo della Fondazione: 

"Azioni di rete e competenze chiave per l'occupabilità", prevede la realizzazione di percorsi formativi integrativi alla didattica curricolare per gli studenti del quinto anno dell'Istituto Maggiolini di Parabiago con lo scopo di sviluppare competenze chiave per l'occupabilità e digital skills professionalizzanti, con il coinvolgimento di imprese locali. Couinvolto il Centro Servizi Villa Corvini scarl (Capofila), Comune di Parabiago, ITET Maggiolini e Confartigianato Imprese Alto Milanese

"Laboratorio di scienze motorie e sportive" prevede l'allestimento, presso il Liceo “G. Galilei” di Legnano del primo laboratorio di scienze motorie in ambito scolastico in Italia, destinato agli studenti del Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo e aperto alle associazioni del territorio. Il laboratorio prevede una serie di strumenti tecnici: misuratori antropometrici, bioimpedenziometro, metabolimetro, ergometri, cardiofrequenzimetri, strumento per la valutazione muscolare, sistema video per la rilevazione dati.  Rete costituita da Liceo “G. Galilei” di Legnano (Capofila), Associazione “Castoro Sport” e Associazione “Il sole nel cuore”.

"Ristrutturazione centro autismo e nuove co-terapie per bambini autistici" prevede il completamento della ristrutturazione del Centro Autismo presso l’Associazione “L’Abbraccio Onlus” di Arluno (MI) e avvio di tre laboratori sperimentali di educazione alla teatralità, musicoterapia e danzaterapia per 10 giovani pazienti autistici tra i 14 e i 18 anni, con gravi compromissioni sull’aspetto comunicativo e relazionale.

"Un viaggio dentro la fiaba per incontrare eroi super-abili": il progetto nasce dal bisogno di avvicinare i ragazzi di I e II media al tema della disabilità, vista come risorsa e non come svantaggio. Attraverso lo strumento della fiaba, si orienta il focus su un “limite” che è possibile superare e oltre il quale si accede a una fase migliore e appagante. Il portatore di handicap sportivo, superando la limitazione oggettiva, diventa l’eroe della fiaba che affronta le sfide e vince. Rete costituita da Lule soc. coop. sociale Onlus (Capofila), Associazione Lule, Ecoistituto della Valle del Ticino e Azienda Speciale Consortile per i servizi alla persona del Castanese.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore