Quantcast

Una Nerviano più attenta all’ambiente e alla viabilità sostenibile: via alla petizione

L'idea è stata lanciata da Alessandro Ledda di Osservatorio Senso Civico...

Meno macchine e più attenzione e sicurezza per bici e pedoni. E' questa l'essenza della petizione popolare lanciata da Alessandro Ledda a Nerviano. Nello specifico le richieste al Comune si articolano su più punti: l'allargamento delle zone 30 km/h, l'eliminazione dei parcheggi che influiscono negativamente sulla viabilità ciclistica e pedonale, l'introduzione di incentivi (non necessariamente economici) per chi decide di andare a scuola o al lavoro in bici o a piedi, aggiungere nuove rastrelliere per il parcheggio delle bici nei luoghi nevralgici del territorio come le fermate degli autobus, in centro, fuori dal Comune e dalle strutture sportive e la distribuzione di un opuscolo informativo sui comportamenti adeguati al contrasto dell'inquinamento atmosferico, sul risparmio energetico e idrico, sugli acquisti sostenibili e sulla riduzione dei rifiuti.

La proposta nasce dall'idea che ognuno può fare la sua piccola parte per combattere il cambiamento climatico e ridurre l'inquinamento (con meno rischi per la salute). Ma non solo: vuole anche essere un modo per liberare i marciapiedi dalle biciclette parcheggiate ai pali che impediscono il passaggio a chi si muove su una carrozzina e per riportare persone in centro.

La petizione popolare lanciata da Alessandro Ledda, per ora, può essere firmata al mattino nel negozio Mil&di di viale Villoresi o tramite sei persone dell'Osservatorio Senso Civico che raccolgono firme casa per casa.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore