Quantcast

Ermetris garantisce la sicurezza sui treni locali

Sui treni locali la sicurezza è garantita, grazie ai Driver Console Panel di Ermetris.  

L’azienda di Gorizia è stata incaricata di rinnovare i classici treni pendolari a due piani, dotandoli dell’innovativa console di monitoraggio, che controlla il funzionamento del treno: dai freni alle porte, al condizionamento, fino ai servizi igienici. 

Tutto il treno è tenuto sotto controllo in maniera costante ed immediata, con i Driver Console Panel di Ermetris, (fondata nel 2011, Ermetris è una giovane e dinamica azienda che opera nel settore ferroviario per la fornitura di prodotti ad elevata tecnologia al fine di migliorare il confort di bordo, la sicurezza e la comunicazione). Questo intervento, che Ermetris sta mettendo a disposizione per Trenitalia, è finalizzato ad incrementare la sicurezza dei treni ad alta frequentazione, i cosiddetti Taf a due piani. In totale 64 treni a due piani, in servizio sulle tratte locali, verranno dotati di 256 innovative console che permettono di monitorare tutto il funzionamento del treno.

«Più che un computer di bordo, possiamo dire che si tratta del “cuore” del treno. Da questi pannelli da 10.4 pollici passano tutte le informazioni relative al convoglio: lo stato dell’impianto frenante, l’efficacia del condizionamento, l’apertura e la chiusura delle porte e persino le informazioni relative al funzionamento dei servizi igienici», spiega Claudio Borrello, ingegnere che nel 2011 ha fondato Ermetris. In pochi anni l’azienda goriziana ha saputo ritagliarsi un ruolo di primo piano in un settore ad elevata innovazione, espandendo la propria clientela in Italia, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Norvegia e Usa.

« Il macchinista può tenere sotto controllo l’intero stato del treno, sia dal punto di vista del suo corretto funzionamento, sia riguardo il confort dei passeggeri, risolvendo nell’immediatezza eventuali guasti o malfunzionamenti. Infatti al monitor interattivo fanno capo una serie di rilevatori, disposti sugli impianti e nelle carrozze», ha detto Borrello.

Con la tecnologia sviluppata da Ermetris, si sono succeduti notevoli progressi. Innanzitutto «parliamo di sistemi che utilizzano un’elettronica di nuova generazione basata sul principio del “low power”,cioè con un minore consumo di energia, e con una resistenza superiore, quasi doppia, alle precedenti tecnologie», ha spiegato Borrello.

Inoltre «lo schermo è “sun readable”, ovvero facilmente leggibile anche con il sole o in presenza di molta luce; è poi molto resistente anche a forti urti . Lo schermo si serve anche della tecnologia touch screen, che garantisce un più agevole utilizzo dello strumento fornito. Sono tutti accorgimenti fondamentali per un sistema di controllo della sicurezza. E qualora il monitor non dovesse funzionare, il treno non può entrare in servizio», ha dichiarato l’ingegnere. Nel complesso, l’intervento di Ermetris vale circa un milione di euro.

Per informazioni è possibile visitare il sito dell’azienda, www.ermetris.com.

 

 

 

 

 

 

 

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore