Quantcast

Vanzago, ad aprile raccolta differenziata oltre la soglia del 70%

Prosegue il percorso virtuoso intrapreso dal Comune di Vanzago in fatto di raccolta rifiuti e differenziazione

"Nel primo quadrimestre 2017 – oltre alla eccezionale riduzione del 12% della raccolta di rifiuto secco  indifferenziato rispetto allo stesso periodo nel 2016 che conferma il netto miglioramento avviato sin dal 2014 con il risultato complessivo di -19% – si è raggiunto un valore significativo per il Comune di Vanzago nella raccolta differenziata": è questo l'incipit di una nota degli amministratori di Vanzago che a inizio anno si erano posti obiettivi ambiziosi nell direzione di una raccolta rtifiuti con percentuali di differenziato sempre più alte. Un obiettivo che, con l'analisi degli ultimi dati, non sembra essere così lontano:"In ognuno dei primi 4 mesi del 2017, seppur con i dati ancora non completamente consolidati, le percentuali mensili di raccolta differenziata sono sempre più alte degli anni precedenti da un minimo di 1,6% ad un massimo di 11,5% mensile. In particolare, nel mese di aprile 2017 si è superato abbondantemente il 70,5%. Per dare una idea dell’andamento dei risultati, si è passati dal 60,7% del 2015 poi al 64,8% del 2016 per giungere al 67,2% del primo quadrimestre 2017: si ha quindi una crescita di quasi il 7% in due anni, che dovrebbe portare a fine anno a raggiungere quasi il 70% annuo, come da obiettivo. Questo ottimo risultato è stato ottenuto non solamente riducendo del 12% su base annua il conferimento del secco, ma anche grazie all’aumento del 10,2% della raccolta di imballaggi in plastica, alluminio e banda stagnata (da 73 a 80 tonnellate); all’aumento del 9,1% della raccolta del vetro (da 106 a 115 tonnellate).

 

 

 

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore