Quantcast

Somma Lombardo: nasce la UATE

Promossa da Stefano Bellaria, Sindaco di Somma Lombardo, e Carlo Massironi, Governatore del Distretto 108 Ib1...

Secondo il Sabatini Coletti che ha degnamente affiancato il più famoso Zingarelli dicesi "casualità": la caratteristica di ciò che non è voluto o programmato.

Galleria fotografica

Somma Lombardo: nasce la UATE 4 di 10

Oggi 16 giugno 2017 mancano solo due anni per il sessantesimo dalla concessione del titolo di città a Somma Lombardo; nello stesso mese ricorre, oltre ad un evento personale del Governatore Carlo Massironi proprio oggi, il centenario della Fondazione di Lions Club International che il Distretto 108 Ib1 ha fatto simbolo e bandiera dell'annata lionistica.

Due personaggi Stefano Bellaria, Sindaco di Somma Lombardo, e Carlo Massironi, Governatore del Distretto 108 Ib1, che "casualmente" hanno deciso di farsi un regalo insieme, di realizzare un sogno non per se stessi bensi per la città in quanto oggi è nata l'Università Città di Somma Lombardo per Adulti e della Terza Età.

Da quando in città ha cominciato a muovere i primi passi il "Lions Club Somma Lombardo Castello Visconti di San Vito" capitanato fin dall'inizio da Maurizio Maria Rossi, l'anima vivente del Castello, il fermento di attività si è notevolmente incrementato e dato che i Lions agiscono nel e per il sociale a trecentosessanta gradi l'Amministrazione Comunale e le altre associazioni culturali e o sociali presenti sul territorio si sono sentite spinte sempre più verso confini non solo più ampi ma illimitati.

Il Sindaco, il Governatore, Don Basilio Mascetti che, fortunatamente, non si è lasciato scappare l'occasione di fornire la collaborazione della Parrocchia, l'Avv. Gaetano Galeone oltre che padrone di casa fautore accanito dell'iniziativa, Danilo Francesco Guerini Rocco, responsabile Leadership Lione e Presidente dell'Unione Nazionale Cavalieri d'Italia, Zonca Gianluigi per l'Associazione Anziani Sommesi, oltre a Rossi Maurizio Maria, Rossi Franco, Guerini Rocco Patrizia, Rotondi Maria Luigia e Boschetti Mario per i Lions sono stati i sottoscrittori dell'atto ufficiale di fondazione ed a loro quindi è stato affidato il compito di infrangere la classica bottiglia di champagne sullo scafo della nave Università per ufficializzarne il varo.

Importante sottolineare lo scopo dell'Università così come riportato nell'atto costitutivo:  "Lo scopo è dare risposta ai nuovi bisogni di cultura emergenti e favorire l’adulto e l’anziano a recuperare il proprio protagonismo e la propria identità personale nel contesto della società, promuovendo ed organizzando l’Università per Adulti e della Terza Età".

Nelle parole dei convenuti tutti la soddisfazione di aver raggiunto un risultato che darà benessere culturale ai cittadini, il piacere di aver fatto squadra e lavorato insieme oltre ai ringraziamenti reciproci per la grande disponibilità sia dei Lions, quali primi presentatori del progetto, sia dell'Amministrazione comunale che delle Associazioni del territorio e, non ultima, della Parrocchia.

Per augurare il successo che la neonata Università merita si sono scomodati anche i grandi, autori di due aforismi.

Secondo Jean Jules Richard l'Università è come l'industria che serve ad alimentare il mercato del pensiero mentre

Mark Twain sorridendo sornione, afferma che il cavolfiore altro non è che un cavolo con una istruzione universitaria.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Giugno 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Somma Lombardo: nasce la UATE 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore