Quantcast

Fondazione Comunitaria Ticino Olona: 60mila euro agli Oratori

Sono pervenute richieste di contributo da parte di 14 parrocchie del territorio e sono state tutte approvate e finanziate ...

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Comunitaria del Ticino Olona, nella seduta del 5 giugno, ha approvato all’unanimità i progetti presentati dalle parrocchie del territorio relativi al bando 2017/4 “EDUCARE CON GLI ORATORI”. Di seguito il comunicato diffuso in giornata


“Nemo… nessuno escluso”, che è il titolo del progetto presentato dalla parrocchia di Ozzero, ci sembra possa essere la cifra che ben identifica e caratterizza il filo rosso della maggior parte dei progetti presentati dai partecipanti al bando: includere tutti, non lasciare indietro nessuno. 
Una comunità che si fa carico di se stessa, dei suoi componenti, dei bisogni e dei disagi dei singoli e dei gruppi, che accolga e faccia sentir parte della comunità ognuno.

I progetti rispondono tutti a quelli che erano gli obiettivi del bando quali il rafforzare l’impegno socio-educativo delle parrocchie nei confronti della comunità, il consolidare il rapporto con il personale laico specializzato, l’incrementare le attività di contrasto alla disabilità, al disagio giovanile, alle difficoltà di apprendimento, alle fragilità familiari e così via.

Nello specifico, i progetti spaziano dall’organizzazione dei centri estivi alla manutenzione di locali e materiali funzionali all’aiuto ai giovani; dal tentativo di integrazione di giovani dalle provenienze e dalle culture diverse al tentativo di dare risposta ai disagi familiari, alle solitudini e alle violenze non sempre facilmente individuabili; dal supporto didattico agli adolescenti frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado alle attività di animazione per il coinvolgimento di ragazzi disabili psicofisici ed extracomunitari.

Se poi pensiamo un attimo ai tantissimi volontari delle parrocchie, delle associazioni e delle cooperative sociali e all’altissimo numero di giovani partecipanti alle attività oratoriane (operazione che ovviamente risolve, in estate, i non pochi problemi che le famiglie incontrano quando le scuole finiscono e, in inverno, i bisogni pomeridiani del dopo scuola), non possiamo non essere grati a questo piccolo esercito che compie una lodevole operazione di sussistenza socio-educativa insostituibile e irrinunciabile. 

Sono pervenute richieste di contributo da parte di 14 parrocchie del territorio e sono state tutte approvate e finanziate con i 60.000,00 euro messi a bando. Per la prima volta la percentuale di finanziamento che è stata possibile erogare supera il 90% della richiesta. Ora non possiamo che augurarci che il lavoro dei prossimi mesi porti il miglior beneficio possibile ai giovani e alle famiglie della nostra comunità.

Il bando degli oratori è stato approvato prima degli altri per dare modo alle parrocchie di conoscere il risultato della richiesta entro la fine dell’anno scolastico e in tempo per iniziare le attività il 12 giugno.

Il 12 giugno è anche la data di scadenza per la presentazione dei progetti relativi agli altri tre bandi aperti: due sull’assistenza sociale (in rete o non in rete) e uno sulle attività culturali e artistiche. Entro la fine del mese il CdA approverà anche questi ultimi così potremo essere soddisfatti di aver dato il nostro contributo ai bisogni più urgenti del territorio.

Il Presidente,  prof. Salvatore Forte

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore