Quantcast

Richiedenti Asilo, le minoranze chiedono un consiglio comunale aperto

Protocollata in Comune la richiesta per capire strategie e progettualità

Lo Sprar, Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati, continua a far discutere a Castellanza. I consiglieri di minoranza hanno appena protocollato in comune la richiesta di un consiglio comunale aperto per parlare di questo tema

I consiglieri di minoranza sottolineano la necessità che vengano comunicate, con precisione,  le modalità di attuazione del piano ma soprattutto rivendicano «la necessità imprescindibile della condivisone del progetto da parte della comunità».

«Ad oggi non si conoscono le strategie e le progettualità che l’Amministrazione intende attuare spiegano i consiglieri -: non è chiaro il numero dei Rifugiati e Richiedenti Asilo che verranno accolti, la durata del progetto, i luoghi di accoglienza, e le reali possibilità di un Loro inserimento nel mondo del lavoro.

Tutti i consiglieri (Michele Palazzo, Marinella Colombo, Angelo Soragni, Paolo Colombo, Giovanni Manelli e Mino Caputo), rifacendosi alla finalità dello Sprar di favorire l'integrazione sul territorio, ritengono indispensabile il confronto con la Comunità, per «garantire un’adeguata informazione e, non essendo certa la piena disponibilità dei Cittadini alla condivisione del progetto, per avere una chiara percezione dell’eventuali difficoltà che si potrebbero manifestare». 

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore