Quantcast

Open Day “Un pieno di legalità”

Nuova tappa per il Progetto voluto fortemente dall’Amministrazione Comunale di San Vittore Olona per i ragazzi delle scuole cittadine..

Nuova tappa per il Progetto Legalità voluto fortemente dall’Amministrazione Comunale di San Vittore Olona per i ragazzi delle scuole cittadine che ogni giorno si trovano ad affrontare problemi e sfide nuove in un mondo sempre più violento e incapace di dare certezze e valori ai più piccoli e indifesi. Essere più consapevoli e preparati anche sul piano psicologico per i giovanissimi è importante e quindi anche il tema del bullismo diventa argomento di primo piano da sviscerare e affrontare con un linguaggio al passo con i tempi.
Così sabato 27 maggio nell’ambito dell’Open Day “Un pieno di legalità”,  con la collaborazione della Cooperativa Stripes,  accanto alle prove di evacuazione organizzate insieme alla Protezione Civile del territorio sono stati organizzati dei veri e propri laboratori a cui hanno partecipato i ragazzi delle scuole medie G. Leopardi insieme ai loro genitori, in un’ottica di condivisione delle esperienze e per una maggiore consapevolezza in famiglia.
I due laboratori avevano per titolo “Kit per Sbullonati” ovvero sculture parlanti robotica e bullismo; e “Social Emoticons” emozioni in libertà, robotica e social network. 
Il primo laboratorio è stato sdoppiato in “Statue Parlanti” e “Robotica e Bullismo”. Statue Parlanti era un laboratorio esperienziale e recitativo per rappresentare simbolicamente un momento di bullismo. In Robotica e Bullismo invece è stato utilizzato il robot Thymio per riprodurre comportamenti e attori coinvolti in atti di bullismo. Il robot educativo con i suoi comportamenti schematizzati ha stimolato nei ragazzi una capacità di osservazione e uno spirito critico, nonché la consapevolezza delle conseguenze di un atto di prevaricazione.
Nel secondo laboratorio “Social Emoticons” i temi toccati sono stati “Emozioni in libertà” e “Robotica e social network”; il primo era un laboratorio espressivo manuale che utilizzando colori e materiali di riciclo ha permesso di rappresentare le parole di un atto di bullismo. Il sconto invece ha utilizzato il robot Thymio per un divertente gioco a quiz.
Il Sindaco e Assessore all’Istruzione Marilena Vercesi commenta: «Questa esperienza con i piccoli robot è stata davvero molto interessante; sono stati posizionati come in un ring e hanno simulato i diversi comportamenti di bullismo, le varie casistiche e approcci. I ragazzi hanno potuto prima assistere a questa simulazione poi hanno replicato fisicamente le stesse scene per comprendere quali emozioni suscitassero in loro. Infine è stato proiettato il filmato monologo di Paola Cortellessi “Mi chiamo Giacomo Catino” proprio sul bullismo. Sono convinta sempre più che questo percorso del Progetto Legalità sia un passo deciso verso la sconfitta di queste violenze. La consapevolezza nei ragazzi è fondamentale per far sì che il fenomeno regredisca fino a scomparire».

Galleria fotografica

Open Day “Un pieno di legalità” 4 di 10

Cos’èTHYMIO?
Thymio è un robot programmabile per la robotica educativa e il coding. Un robot interattivo che consente di conoscere la robotica e la programmazione in modo pratico e divertente. Con Thymio robot si imparano le basi della programmazione giocando. Sviluppato da un team di ricercatori di Losanna, in Svizzera e in Francia, può essere utilizzato dalla scuola dell’infanzia all’università.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Giugno 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Open Day “Un pieno di legalità” 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore