Quantcast

Cerro Maggiore, in piazza contro l’arrivo dei richiedenti asilo

Domenica 11 la raccolta firme da presentare al commissario ...

In piazza contro l'arrivo dei richiedenti asilo a Cerro Maggiore. L'iniziativa lanciata sul web da Fabio Tomasoni, militante di Fratelli d'Italia, è stata accolta con decine di consensi sui social network. In piazza, però, al gazebo di oggi (domenica 28), cinque le persone a parlare con i cerresi.

«Abbiamo avuto una buona risposta dalle persone: un centinaio di cittadini si è fermato per informarsi – spiega Tomasoni, che sottolinea come il carattere dell'iniziativa non sia politico, ma nato per l'interesse dei cittadini -. Da ciò che abbiamo potuto ascoltare oggi, la gente non vuole l'arrivo dei richiedenti asilo. Tra due settimane, domenica 11, saremo di nuovo qui per raccogliere le firme da presentare al commissario».

Cerro Maggiore, come la maggior parte dei Comuni dell'Alto Milanese ha firmato il protocollo di intesa con il Prefetto per l'accoglienza diffusa. Il documento distribuisce i migranti in modo capillare sul territorio, assegnando a ogni Comune la quota di 2,5 richiedenti asilo ogni mille abitanti. Questo potrebbe portare a Cerro Maggiore 42 migranti. Avendo firmato l'accordo, però, il numero massimo di persone che potrebbero arrivare si ferma a 21, con la garanzia di essere esclusi, una volta raggiunta questa cifra, da successivi bandi per l'accoglienza.

«Noi siamo contrari all'arrivo di questi migranti – ribadisce Tomasoni -. Non sono razzista, e tengo a sottolinearlo, ma ci sono già molti problemi per noi italiani. Capisco il problema della migrazione, ma non deve pagarlo la cittadinanza. Non c'è un piano di accoglienza per queste persone. Bisogna considerare molti aspetti: il problema del lavoro, delle nostre forze dell'ordine sotto organico… Oggi la cittadinanza è venuta a cercarci, vuole informarsi, e la maggior parte di loro è contraria. Bisognerebbe ascoltare i cittadini, perchè il popolo è sovrano».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore