Quantcast

“No ai centri islamici come moschee”, Beccalossi scrive al sindaco di Legnano

L'assessore regionale ha scritto a una sessantina di sindaci

«Ancora una volta è doveroso ricordare che la legge regionale sui luoghi di culto deve essere rispettata da tutti. E che anche numerosi centri culturali islamici, utilizzati quasi esclusivamente per pregare, sono equiparati alle moschee. E' utile e necessario ribadire un 'no' fermo e netto all'illegalità». Così Viviana Beccalossi, assessore regionale al Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Citta' metropolitana, delegata dal presidente Maroni a porre in essere tutte le azioni utili a contrastare il radicalismo islamico, in concomitanza con l'inizio del Ramadan.

«Una precisazione, la mia, doverosa – aggiunge l'assessore Beccalossi nella nota stampa – perchè sono sempre di più i casi di sedi di associazioni che, malcelate da centro culturale, altro non sono che moschee». «E' del tutto evidente che – prosegue Viviana Beccalossi – nei prossimi giorni, con l'avvio del Ramadan, questa situazione emergerà in molti Comuni della Lombardia. Per evitare che i sindaci continuino a convivere con casi che, urbanisticamente parlando, non rispondono ai requisiti previsti dalle leggi regionali, e' doveroso che le Amministrazioni comunali applichino la normativa vigente. Purtroppo la stragrande maggioranza di loro continua a ignorarla». «In tal senso, Regione Lombardia – spiega Viviana Beccalossi – si è attivata inviando una lettera a una sessantina di sindaci, che avevano espresso criticità riguardanti la presenza di strutture islamiche, nella quale sono contenuti tutti i riferimenti di legge necessari per affrontare specificatamente il caso riguardante il proprio territorio. Ancora una volta – conclude l'assessore Beccalossi – va ricordato che la Regione non ha alcun potere sanzionatorio, nel senso che la contestazione di eventuali irregolarita' spetta ai Comuni»

Una sessantina i Comuni destinatari della lettera sui luoghi di culto. Tra questi c'è anche il Comune di Legnano dove ogni anno il Ramadam viene  organizzato dall'associazione culturale italo-araba di Legnano e comuni limitrofi, presente sul territorio dal 2005 e con sede in città in via XX settembre.

In provincia di Bergamo: Azzano San Paolo, Clusone, Martinengo, Mezzate, Seriate, Treviglio. Provincia di Brescia: Borgo San Giacomo, Calcinato, Castegnato, Fiesse, Gardone Val Trompia, Isorella, Leno, Lonato del Garda, Lumezzane, Manerbio, Orzinuovi, Pontevico, Sabbio Chiese, San Paolo, Trenzano, Vestone, Vobarno. Provincia di Como: Casnate con Bernate, Gera Lario, Maslianico, Porlezza.Provincia di Cremona: Casalmaggiore, Cremona, Motta Baluffi, Piadena, Soresina, Unione Terre 'Terre di Pievi e Castelli'. Provincia di Lecco: Airuno, Calco, Costa Masnaga. Lodi. Provincia di Mantova: Castel Goffredo, Castelbelforte, Castellucchio, Ostiglia, Quingentole, Rodigo, San Benedetto Po, Suzzara. Provincia di Milano: Cinisello Balsamo, Legnano, Milano, Milano (Municipio 2), Milano (Municipio 4), Settala, Solaro, Trezzo sull'Adda. Provincia di Monza e Brianza: Giussano, Macherio. Provincia di Pavia: Mede, Mortara, Pavia, Sannazzaro de'Burgondi. Provincia di Sondrio: Sondrio, Tirano. Provincia di Varese: Gallarate, Marchirolo, Saronno, Tradate.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore