Quantcast

Fuga di cervelli, Dalla Favera al Festival della Ricerca dell’Innovazione

Il luminare legnanese ha parlato della sua esperienza all'estero all'Università di Foggia

In copertina, un'immagine della cerimonia del 2014 durante la quale Riccardo Dalla Favera ha ricevuto l'Albertino d'Oro.


Riccardo Dalla Favera ospite d'onore alla seconda edizione del Festival della Ricerca dell'Innovazione dell'Università di Foggia. Lo scienziato legnanese, Albertino d'Oro nel 2014 (qui il servizio), è ritenuto un'autorità nello studio dei linfomi ed è al timone di un team di 85 scienziati del Cancer Center della Columbia University.

Proprio oggi, giovedì 25 aprile, l'intervento del luminare legnanese, che sul palco del Teatro Comunale Umberto Giordano si è confrontato con il professor Nicola Delle Noci, preside della facoltà di medica dell'università di Foggia. Da cervello in fuga, Dalla Favera ha parlato proprio della sua esperienza all'estero, come uomo, come scienziato e come italiano che vive «nel Paese forse più evoluto del mondo».

Soprattutto, Riccardo Dalla Favera ha trattato il senso delle parole “fuga di cervelli” e “ritorno dei cervelli”, «che nella società moderna possono avere molto senso e, al tempo stesso, fatalmente quasi nessuno». Che nella società di oggi i giovani cerchino un'esperienza all'estero è nell'ordine delle cose, per lo scienziato, ma quel che deve far riflettere è il "misero" dato numerico dei ritorni, soprattutto fra le "menti" più brillanti.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore