Quantcast

Servizio civile in comune: anche Parabiago aderisce

Parabiago aderisce al programma nazionale per il servizio civile nei comuni e richiede un giovane da destinare all'ufficio cultura. 

Nel corso del 2016 il comune di Parabiago aveva presentato domanda per richiedere volontari di servizio civile nazionale aderendo, come ufficio cultura, al programma ministeriale con il duplice obiettivo di avere un supporto nella gestione degli eventi, ma anche di offrire a un giovane interessato, un’opportunità di formazione e lavoro presso l’ente. É notizia di questi giorni che la richiesta inoltrata lo scorso anno, sia stata accolta e approvata, lo ha comunicato Anci Lombardia con una lettera indirizzata al sindaco.

«In tutto sono 1157 i volontari di servizio civile destinati ai comuni lombardi – spiega in una nota stampa l’assessore Diego Scalvini, promotore dell’iniziativa per Parabiago –. Tra questi, anche un giovane destinato al nostro comune, una persona che supporterà il lavoro dell’ufficio cultura nella gestione dei numerosi eventi promossi dal nostro ente. Un’opportunità che crea, per il giovane che si candiderà e vincerà il bando, un’occasione di lavoro, ma soprattutto di apprendimento e di esperienza a stretto contatto con la macchina amministrativa. Un consiglio ai ragazzi coinvolti: non lasciate andare questa opportunità, il servizio civile aiuta a formarsi e a sviluppare nuove skill. Anzi, invito a candidarvi da subito utilizzando il modello di pre-adesione che Anci mette a disposizione».

Il bando di selezione sarà pubblicato tra fine maggio/inizio giugno ed è rivolto ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti italiani, comunitari o non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia e che non abbiano già svolto o stiano svolgendo il servizio civile nazionale. In attesa del bando, però, i giovani interessati possono anticipare le proprie manifestazioni di interesse collegandosi al seguente link: http://gestioneserviziocivile.it/manifestazione-interesse/. L'invio della manifestazione d'interesse, tuttavia, non costituisce domanda di partecipazione, ma consente di ricevere informazioni sulla pubblicazione del bando.

Tutti i progetti che si realizzano nei Comuni e negli enti locali della Lombardia prevedono un impegno di 30 ore settimanali distribuite su 5 o 6 giorni per un anno, con il coinvolgimento dei giovani in attività a favore della comunità e lo svolgimento di un percorso di formazione generale e specifica. I partecipanti ricevono un contributo economico mensile pari ad euro 433,80 e la copertura assicurativa, oltre alla certificazione delle competenze.

Per quanto riguarda il Comune di Parabiago, il volontario di servizio civile affiancherà gli operatori del servizio cultura durante ogni tipo di attività, anche in orario serale e/o festivo. Le mansioni riguarderanno l’organizzazione degli eventi e la cura dei relativi procedimenti amministrativi. L’obiettivo è riuscire ad offrire alla popolazione una vasta gamma di eventi che possano accontentare le esigenze culturali, ma anche semplicemente ricreative e di intrattenimento, della popolazione.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore