Quantcast

Un Decanato deciso a “prendere il largo”

Il Vicario Generale della Diocesi mons. Mario Delpini in visita al santuario della Madonna del Rosario di San Vittore...

Una serata densa di preghiera e di contenuti quella vissuta dalle parrocchie del decanato di Legnano al santuario della Madonna del Rosario di San Vittore. Senz’altro un’esperienza di chiesa che ha visto le comunità cristiane stringersi attorno al Vicario Generale della Diocesi mons. Mario Delpini. L’occasione era quella di vivere l’atto conclusivo della Visita Pastorale ‘feriale’ avviata la sera di venerdì 26 febbraio da S.E. il card. Angelo Scola al teatro Tirinnanzi di Legnano

La celebrazione è stata scandita dalla recita di 5 decine del santo Rosario introdotte da suggestivi simboli e gesti che hanno declinato alcuni degli ambiti più significativo della vita pastorale: dai giovani ai consacrati, dalle famiglie all’attenzione missionaria verso i lontani. Seguire i passi di Maria nel suo percorso alla sequela di Gesù è stato il modo migliore per prepararsi ad accogliere le indicazioni suggerite dal Vescovo per ogni parrocchia.

L’omelia di mons. Delpini ha appunto sviluppato questo tema, anzitutto delineando i tre “passi” proposti a tutte le parrocchie della Diocesi. Possiamo così riassumerli:

– la centralità dell’eucarestia. Ogni parrocchia dovrà prestare particolare cura alla celebrazione domenicale, nella convinzione che il volto gioioso di chi ha partecipato con i fratelli all’incontro con il Signore sarà la migliore testimonianza per il mondo e la società
– la vita come vocazione. Vale non solo per i giovani. Tutti siamo chiamati a riscoprire che il nostro nome è stato pronunciato dalla Trinità. Non siamo al mondo per caso, abbiamo un fine a cui tendere e una responsabilità da custodire
– la fede che si traduce in cultura. Educarsi al pensiero di Cristo significa tradurre nel vissuto quotidiano (affetti, lavoro, sofferenza…) la vita buona del Vangelo e il ‘vantaggio’ che nasce dal vivere come Gesù.

Si tratta di ‘priorità’. Dunque non elementi accessori, o contenuti da tenere semplicemente sullo sfondo. Il loro primato chiede di tradursi in scelte operative; nel caso avendo il coraggio di tralasciare altro perché questo si realizzi.

Il Vicario ha quindi introdotto il quarto punto. Quello specifico e dunque diverso per ogni singola parrocchia. Per la precisione qui sono confluite le indicazioni assunte da ogni comunità all’interno del proprio Consiglio Pastorale. A nome del cardinale mons. Delpini le ha recuperate e autorevolmente rilanciate. Anche in questo caso non come generiche opzioni, ma come specifiche e precise tracce di un cammino.

Nella convinzione che non stiamo assistendo al triste declino del cristianesimo, ma siamo chiamati a ‘prendere il largo’, annunciando con gioioso coraggio la speranza che viene dall’incontro con il Signore.

Don Fabio Viscardi, decano di Legnano

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore